Morti per fulmini, 53 quelli pericolosi caduti quest'estate in Italia

L'ultimo caso sul Gran Sasso. L'Iss: in media sulla penisola cadono circa 1.600.000 fulmini all'anno. Ecco quali sono le conseguenze

Una tempesta di fulmini

Una tempesta di fulmini

Roma, 27 agosto 2022 - Fulmini killer in questa estate. Dopo la morte dell'imprenditore Alberto Balocco e di un suo amico tra le montagne del Torinese, oggi sono stati colpiti tre ragazzi sul Gran Sasso, a Campo Imperatore (grave un 28enne). Ma un fulmine si è abbattuto anche sulla torre medievale dello Zuccaro a Mantova, provocando il distacco di alcuni calcinacci e danneggiando alcuni pluviali. Da un'analisi di Coldiretti, sulla base dei dati dell'European Severe Weather Database (Eswd), si sono contati già ben 53 fulmini pericolosi che hanno colpito a macchia di leopardo da Nord a Sud della nostra penisola. La cifra è pari a "quasi il doppio (+83%) di quelli che si sono abbattuti nello stesso periodo dello scorso anno, a conferma della tendenza alla moltiplicazione di eventi estremi in Italia".

I fulmini in Italia

In Italia - secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità - cadono in media circa 1.600.000 fulmini all'anno, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, ma il fenomeno può verificarsi, più raramente, anche d'inverno. Le aree più colpite sono il Friuli, la regione dei laghi lombardi, la zona di Roma e in genere i rilievi prealpini e appenninici. In generale non ci sono in Italia zone esenti dal rischio dei fulmini. 

Morti per fulmini

Un fulmine, spiega l'Iss, può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno. I danni più gravi sono quelli derivanti dalla fulminazione diretta, e in certi casi possono provocare la morte. Se, per esempio, la corrente passa per il cuore può provocare un arresto cardiaco, mentre se attraversa i centri nervosi o respiratori può portare alla morte per arresto respiratorio. 

Quali altri danni possono provocare

Possono causare la morte, o ferite gravi, anche le bruciature conseguenti alla fulminazione. Danni meno gravi possono essere: paralisi, amnesie e perdita di conoscenza per periodi compresi fra pochi minuti e varie ore. Il bagliore del fulmine (il lampo) può causare poi disturbi alla vista, e l'onda d'urto danni all'udito. Altri effetti indiretti dei fulmini possono essere gli incendi e la caduta di alberi.