Morte Ratzinger, le reazioni del mondo. Dal patriarca Kirill a Re Carlo

I messaggi internazionali di condoglianze e di cordoglio: capi di stato, religiosi, primi ministri ed esponenti del mondo politico

Roma, 31 dicembre 2022 - Capi di stato, religiosi, premier, esponenti del mondo politico. Il cordoglio per la morte del primo Papa emerito della storia arrivano da tutto il mondo in questo ultimo giorno del 2022. Joseph Ratzinger è venuto a mancare alle 9:34 di questa mattina, dopo una lunga malattia, e i ricordi di chi l'ha conosciuto direttamente o indirettamente spaziano dalla sua vita, ai suoi studi, dal grande gesto storico delle dimissioni, al suo pensiero teologico.

Approfondisci:

Funerali Ratzinger: il programma. Quando viene esposta la salma e dove sarà la tomba

Funerali Ratzinger: il programma. Quando viene esposta la salma e dove sarà la tomba

Il suo testamento spirituale

Ecco dunque qualcuno dei numerosi messaggi di condoglianze per la morte di Benedetto XVI. Dal patriarca ortodosso Kirill a Vladimir Putin, passando per il presidente francese Macron, il premier britannico Sunak, re Carlo III d'Inghilterra e il cancelliere tedesco Scholz. 

Ratzinger e Kirill (Ansa)
Ratzinger e Kirill (Ansa)

Leggi anche: Ratzinger, il teologo che disse no a Hitler. E la Germania esultò: "Siamo Papa!"

Il Patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill "L'indiscutibile autorità di Benedetto XVI come eminente teologo gli ha permesso di dare un contributo significativo allo sviluppo della cooperazione intercristiana, alla testimonianza di Cristo in un mondo secolarizzato e alla difesa dei valori morali tradizionali".

Il primo ministro indiano Narendra Modi "Addolorato per la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI, che ha dedicato tutta la sua vita alla Chiesa e agli insegnamenti di Cristo Signore. Sarà ricordato per il suo ricco servizio alla società. I miei pensieri sono con i milioni di persone in tutto il mondo che soffrono per la sua scomparsa". 

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen "La scomparsa di Papa Benedetto mi rattrista. La mia solidarietà va a tutti i cattolici. Con le sue dimissioni aveva dato un segnale forte. Si è visto prima come un servitore di Dio e della sua Chiesa. Una volta che la sua forza fisica è diminuita, ha continuato a servire attraverso il potere delle sue preghiere". 

Il presidente russo Vladimir Putin Il papa emerito Benedetto XVI è stato un difensore dei valori cristiani tradizionali e ha "rafforzato le relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana".

Il primo ministro tedesco Olaf Scholz "In quanto Papa 'tedesco', Benedetto XVI era per molti non solo in questo paese un leader speciale della Chiesa. Il mondo perde una figura formatrice della Chiesa cattolica, una personalità controversa e un abile teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco".  

Il presidente francese Emmanuel Macron "Il mio pensiero va ai cattolici in Francia e nel mondo, addolorati per la scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno".  ANDRZEJ DUDA: "Papa Benedetto XVI è andato alla Casa del Padre. Oggi il mondo ha perso uno dei più grandi teologi del XX e XXI secolo, stretto collaboratore di S. Giovanni Paolo II. La sua vita, le sue opere e il suo ministero pastorale indicano la via tra le tante strade tortuose e ingannevoli del presente".  

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki "Oggi Papa Benedetto XVI, uno dei più grandi teologi del nostro tempo, ha concluso il suo lungo pellegrinaggio al Padre. Nel corso della sua vita ha mostrato la profondità spirituale e intellettuale del cristianesimo. Lascia una grande eredità - possiamo continuare".  

Re Carlo d'Inghilterra

Nel suo messaggio di condoglianze per la morte di Benedetto XVI, re Carlo III - il sovrano britannico che è anche capo supremo della Chiesa d'Inghilterra - loda gli sforzi del papa emerito per "rafforzare il rapporto tra la Comunione anglicana globale e la Chiesa cattolica".

Il primo ministro inglese Rishi Sunak "Sono addolorato nell'apprendere della morte del Papa emerito Benedetto XVI. È stato un grande teologo la cui visita nel Regno Unito nel 2010 è stata un momento storico sia per i cattolici che per i non cattolici di tutto il nostro Paese. I miei pensieri vanno oggi ai cattolici nel Regno Unito e in tutto il mondo".

Il primo ministro olandese Mark Rutte "Con la morte del Papa emerito Benedetto XVI, la Chiesa cattolica romana e tutti i cattolici del mondo perdono un importante leader spirituale e intellettuale. Lo ricordiamo con rispetto".

La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola "Triste nell'apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Emerito Benedetto XVI. L'Europa lo piange. Possa riposare in pace". E' quanto scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ricordando alcune parole dello stesso papa emerito, deceduto oggi: "'Non aver paura né del mondo, né del futuro, né della tua debolezza".