Lunedì 9 Settembre 2024
STEFANO ZANETTE
Cronaca

Ragazza di 18 anni morta in strada dopo una festa in casa a Pavia, grave l’amica con lei: l’urlo nella notte e il mistero della “sostanza letale”

Il dramma tra lunedì e martedì in via Bonomi. La 17enne ricoverata in pronto soccorso. Trovato un monopattino vicino a loro, richiesto un esame tossicologico. Una residente: “Ho sentito un grido all’improvviso”

Il punto di via Bonomi a Pavia dove sono state trovate le due amiche. In questa stagione morti residenti sono via per ferie

Il punto di via Bonomi a Pavia dove sono state trovate le due amiche. In questa stagione morti residenti sono via per ferie

Due ragazze trovate prive di conoscenza, in strada a Pavia, in piena notte. Una, di 18 anni, è morta in ospedale. L’amica, di 17 anni, è sotto osservazione in pronto soccorso per alcune lesioni, tra cui un trauma cranico, ma non è in pericolo di vita. Cosa sia successo è ancora al vaglio della polizia, ma secondo alcune indiscrezioni le due giovani stavano tornando da una festa privata in casa. Una residente riferisce di aver sentito distintamente un urlo nella notte. Poi sono arrivate le ambulanze.

Sirene nella notte

I soccorsi sanitari dell’Agenzia regionale di emergenza urgenza sono intervenuti poco prima delle due della notte tra domenica 4 e lunedì 5 agosto in via Ottavio Bonomi, a Pavia Ovest, una zona residenziale di villette e palazzine, alcune ancora in fase di costruzione, altre che durante l’estate sono disabitate perché i residenti sono in ferie.

Rianimate in strada

All’arrivo del personale sanitario, le due giovani amiche erano già prive di sensi e sono state rianimate sul posto, trasportate entrambe con le ambulanze in codice rosso verso il vicino pronto soccorso del Policlinico San Matteo. Per la diciottenne, residente in zona Cravino a Pavia, non c'è stato nulla da fare e poco dopo l’arrivo in ospedale è stato constatato il decesso

++ Morta 18enne,grave amica:tornavano da festa in monopattino ++
La siringa di adrenalina utilizzata dai soccorritori nelle manovre di rianimiazione

L’ipotesi “sostanze pericolose”

Sul posto è stato trovato un monopattino, probabilmente il mezzo usato da entrambe o da una di loro per raggiungere quel punto isolato proprio al termine del quartiere residenziale. I traumi riportati dalla 17enne, che abita a Certosa in località Cascine Calderari, sarebbero compatibili con una caduta dal monopattino, ma sul posto non ci sarebbero segni di un incidente con altri mezzi coinvolti. Le cause della morte della 18enne sono ancora in fase di accertamento. Gli esami tossicologici potranno forse chiarire l'ipotesi di un malore che potrebbe aver colpito la ragazza. Gli accertamenti in corso da parte della polizia potranno fare luce sull'accaduto.