Venerdì 19 Aprile 2024

Morta la mamma di Stefano e Ilaria Cucchi, Rita Calore

L'avvocato Anselmo su Facebook: "Si è arresa per riabbracciare il figlio mai perduto"

La madre di Stefano Cucchi, Rita Calore (Ansa)

La madre di Stefano Cucchi, Rita Calore (Ansa)

Roma, 17 ottobre 2022 - E' morta la mamma di Stefano e Ilaria Cucchi, Rita Calore, a causa di un tumore. La notizia arriva da Fabio Anselmo, avvocato della famiglia Cucchi nel processo per l'omicidio del giovane romano avvenuta nel 2009 mentre era in stato di fermo. Questa mattina, spiega l'avvocato Anselmo, "Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni (il marito di Rita, ndr) ed Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia".

Famiglia la cui vita, dal 2009, in poi, è rimasta profondamente legata alla vicenda di Stefano, il cui processo si è concluso solo pochi mesi fa con le condanne a 12 anni per omicidio preterintenzionale per due carabinieri, e a 3 anni e 6 e 2 anni e 4 mesi altri due per falsa testimonianza. Proprio ieri in un lungo post Ilaria Cucchi, neoeletta senatrice della Repubblica, commentando l'esito delle elezioni dei presidenti delle Camere e i propri obiettivi per la nuova legislatura, aveva citato i propri genitori: "Sono stata eletta in Senato per la mia storia fatta di sangue, dolore e violenza. Ma anche perché ho ottenuto il riscatto di Stefano e della mia famiglia nel nome della Legge. Io ed i miei genitori lo abbiamo fatto senza mai mancare di rispetto alle Istituzioni di questo Paese e continuando a credere in esse. Così è stato". 

Ilaria Cucchi aveva ribadito i concetti di "solidarietà, uguaglianza, rispetto sacro dei diritti per tutti, senza distinzione di razza, religione, status sociale. I diritti sanciti dalla nostra Costituzione". Spiegando: "Affronterò le presidenze di Fontana e La Russa senza pregiudizio ma con questo spirito. Perché? Perché sono Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e figlia di Giovanni e Rita".

Messaggi di cordoglio sono arrivati dal mondo della politica, a partire dall'Alleanza Verdi Sinistra con cui Ilaria Cucchi è stata eletta: il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni scrive: "La nostra comunità si stringe a Ilaria Cucchi e ai suoi cari. Un abbraccio fortissimo. Ricorderemo sua mamma Rita come una donna coraggiosa", quelli di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi "ci stringiamo attorno a Ilaria e alla famiglia CUCCHI tutta. A loro vanno le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa della signora Rita. È con grande commozione che la ricordiamo lottare per ottenere la giustizia che la brutale morte di Stefano le aveva strappato via, una battaglia che ha restituito l'onore allo Stato italiano e di cui tutti gli italiani e le italiane devono essere grati". Ma anche Enrico Letta twitta: "Ci stringiamo intorno a Ilaria Cucchi, oggi ancor più di ogni giorno".