Enrico Montesano e la maglietta neofascista a Ballando. La Rai lo caccia: cosa è successo

A Ballando con le stelle va in onda il video delle prove dell'attore, che ha indosso una T-shirt con il simbolo X-Mas e la scritta 'Memento audere semper'. Le scuse di Montesano: "Un'ingenuità". Poi precisa: "L'avevano vista tutti, tutelerò la mia onorabilità"

Montesano nel video 'incriminato' (Ansa)

Montesano nel video 'incriminato' (Ansa)

Roma, 13 novembre 2022 - Enrico Montesano nell'occhio del ciclone. Colpa di una maglietta indossata durante le prove di Ballando con le stelle, la trasmissione condotta da Milly Carlucci il sabato sera su Rai 1. Come si vede in un video mandato in onda ieri sera durante lo show, nella T-shirt nera compare il simbolo della Decima Mas (X-Mas),  il reparto d'assalto della Marina militare fascista (Motoscafo armato silurante) in uso nella Grande Guerra, che aveva mutuato il motto dannunziano, 'Memento audere semper' (letteralmente 'ricordati di osare sempre'), motto riportato a lettere cubitali nella parte posteriore della maglietta di Montesano.  

Le scuse di Montesano, ma la Rai lo esclude da Ballando

"Nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante", scrive Montesano su Facebook dopo le polemiche. "Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un'ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c'entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa". Parole che non sono sufficienti a evitargli l'esclusione dal programma. La Rai definisce "inaccettabile" quanto accaduto ieri sera e chiede "scusa a tutti i telespettatori". L'Anpi su Facebook definisce la decisione della Rai "doverosa che ha raccolto l'indignazione di tantissime e tantissimi democratici e antifascisti".

"Tutelerò la mia onorabilità"

Enrico Montesano ha dato "mandato all’avvocato Giorgio Assumma insieme al suo agente Settimio Colangelo di esaminare la situazione per tutelare al meglio la sua identità personale e la sua onorabilità". Lo rende noto lo stesso attore, dopo la sua esclusione da Ballando con le stelle.  Montesano sottolinea che la maglietta al centro delle polemiche "è stata vista dai rappresentanti della Rai sia durante le prove della sua prestazione artistica sia durante la registrazione della stessa, sia nel montaggio senza alcuna obiezione" e che il materiale montato "è stato ulteriormente esaminato" senza obiezioni sulla regolarità. 

La polemica

A far notare il dettaglio è oggi Selvaggia Lucarelli, che è giudice nel programma della Carlucci. "Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di "Ballando" con la maglietta della Decima Mas - attacca su Facebook la giornalista - che, se a qualcun sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo". A chi le chiede perché non l'ha denunciato durante la diretta ieri, Lucarelli risponde: "Non me ne ero accorta".

Tra i commenti al tweet della giornalista c'è anche quello di Fiorella Mannoia. "Ma sì, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda'", ironizza la cantante. 

Enrico Montesano era già finito nella bufera social durante la pandemia Covid per la sue posizioni no vax e complottiste. Posizioni peraltro ricalcate dal figlio giornalista (vedi il tweet sulle bare di Bergamo). A gennaio 2021 Montesano senior parlava e lanciava cori dal palco di una manifestazione contro vaccini e green pass. Qualcuno si ricorderà del video in cui qualche mese più tardi lanciava la fake news sul sangue dei donatori vaccinati: "Coagula", disse. All'Avis toccò metterci una pezza.