Venerdì 19 Aprile 2024

Monte Rosa, salvati i tre alpinisti bloccati a 3.800 metri di quota

Avevano smarrito la giusta direzione, persi nella bufera. Altri due compagni hanno raggiunto il rifugio guidati dal rumore del generatore

Il Monte Rosa in una immagine di archivio (Ansa)

Il Monte Rosa in una immagine di archivio (Ansa)

Aosta, 5 maggio 2019 - Il maltempo ha bloccato ieri tre alpinisti  a 3.800 metri di quot,a nella zona tra le Rocce Nere e il Polluce, nel gruppo del Monte Rosa. Per fortuna la squadra del Soccorso Alpino partita via terra per cercarli ha raggiunto i tre dispersi al Colle del Breithorn, quota 3800 metri. Si tratta di due uomini e una donna, di nazionalità francese: sono in buone condizioni fisiche e sono stati accompagnati a Cervinia, assistiti dai soccorritori.

Le operazioni di salvataggio sono state condotte in condizioni meteo avverse, con scarsa visibilità e temperature prossime ai meno 15 gradi. I tre alpinisti avevano smarrito la giusta direzione, persi nella bufera, mentre altri due compagni che facevano parte del gruppo sono riusciti a raggiungere autonomamente il Rifugio Guide di Ayas nonostante la scarsa visibilità grazie al rumore del generatore di corrente che era stato acceso dal gestore proprio per consentire loro di orientarsi.