Giovedì 18 Aprile 2024

Montagna, grande frana sull'Ortles: "Instabilità causata dalla fusione dei ghiacciai"

Il forte caldo e un temporale nella mattina hanno innescato una colata scesa fino a Tre Fontane: situazione monitorata

La frana è scesa dall'Ortles in località Tre fontane

La frana è scesa dall'Ortles in località Tre fontane

Roma, 23 luglio 2022 - Montagne sempre più fragili in questa estate di caldo record. E stavolta l'ultimo crollo sulle Alpi in questa stagione condizionata dagli effetti del cambiamento climatico, che ha come concausa la forte fusione dei ghiacciai, si è verificato sull'Ortles, gigante di oltre 3.900 metri tra Trentino e Alto Adige. 

Frana sul Cervino: grosso crollo di pietre investe la via italiana alla vetta

Caldo record, l'allarme: anomala invasione di insetti, rischio nuove epidemie

Il caldo degli ultimi giorni e il temporale di questa mattina hanno causato una grande frana che, dall'Ortels, è scesa fino a località Tre Fontane, ostruendo parte del letto del Rio Trafoi, in Alto Adige. La colata - a quanto appreso - è stata causata dall'acqua di fusione del ghiacciaio e dalle precipitazioni. Il corso del torrente è stato deviato. Non si registrano feriti o danneggiamenti a strutture presenti nella zona.

Immagine della grande frana sull'Ortles del Soccorso Alpino Trafoi (Ansa)
Immagine della grande frana sull'Ortles del Soccorso Alpino Trafoi (Ansa)

"Il temporale ha messo in moto un ghiaione reso probabilmente instabile dall'acqua di fusione dal ghiacciaio. Non si tratta di nulla di preoccupante: una cosa simile era già successa nel 2014. La situazione è comunque monitorata", ha spiegato il direttore dell'ufficio Sistemazione bacini montani sud della Provincia di Bolzano, Fabio De Polo. A tre settimane dal disastro della Marmolada, la situazione sul ghiacciaio viene monitorata dai vigili del fuoco volontari, dal Soccorso alpino e dal Servizio bacini montani della Provincia autonoma di Bolzano.