Monopoli (Bari): padre di 86 anni investe e uccide la figlia dopo una lite. Fermato

Il corpo della vittima, 54enne, era stato trovato sul vialetto della villa di famiglia. L’uomo, che non ha confessato, si trova in carcere. La moglie, gravemente malata, è stata affidata si servizi sociali

La strada privata in contrada Laghezza, a Monopoli, dove è stato trovato il corpo della donna di 54 anni morta (Ansa)

La strada privata in contrada Laghezza, a Monopoli, dove è stato trovato il corpo della donna di 54 anni morta (Ansa)

Monopoli (Bari), 3 giugno 2023 - Vincenzo Formica, 86enne, è stato fermato con l’accusa di aver investito e ucciso la figlia Mariangela di 54 dopo una lite. L’uomo, 86 anni, con questa accusa è stato sottoposto a fermo la scorsa notte dai carabinieri di Monopoli (Bari). L’accusa è di omicidio aggravato.

La lite

La vittima è stata investita al termine di una lite per motivi familiari. I militari, intervenuti in seguito ad una segnalazione giunta al 112, hanno trovato il corpo della donna riverso per terra in una strada privata in contrada Laghezza. Testimoni avrebbero sentito le urla di una lite furiosa. 

La dinamica

Padre e figlia hanno discusso animatamente in giardino. Poi l’uomo è salito sulla propria auto e avrebbe investito deliberatamente la donna.

A quanto si è appreso l’uomo, che ha un altro figlio, vive con la moglie che è affetta da gravi problemi di salute. Dopo quanto successo ieri la donna è stata presa in carico dai servizi sociali del Comune di Monopoli. 

La scoperta del corpo

Il corpo della vittima è stato scoperto ieri sera verso le 19.30. All’inizio non si escludeva l’incidente ma poi le indagini, condotte anche da personale della sezione investigazioni scientifiche del comando provinciale di Bari, hanno fatto emergere gravi indizi a carico dell’uomo che ha precedenti ed è stato sottoposto a fermo e portato in carcere con l’accusa di omicidio.

In visita ai genitori

La vittima ieri sera era andata a fare visita ai genitori nella loro villa estiva, nelle campagne di Monopoli. Il cadavere della donna è stato scoperto ieri sera riverso nel vialetto che conduce alla villetta privata, su una salita isolata rispetto al resto delle abitazioni presenti del circondario. Il personale del 118 non ha potuto che constatare il decesso, mentre la madre della donna,sotto choc, è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo. Lunedì sarà il medico legale Antonio De Donno, dell’istituto di Medicina legale del policlinico di Bari, a effettuare l’autopsia sul corpo della vittima.

Monopoli sotto choc

La comunità di Monopoli è rimasta sconvolta dall’episodio avvenuto dopo che, già nel pomeriggio, un uomo di 47 anni era stato accoltellato da un 35enne di origini brasiliane, fermato dai carabinieri nell’appartamento dove vive da affittuario in via Quasimodo, nel centro di Monopoli. I due avrebbero litigato perché il 47enne stava parlando al telefono con un tono di voce molto alto, disturbando il vicino, nonché’ padrone di casa. La vittima è stata colpita con tre fendenti ad addome, torace e fronte: trasportato all’ospedale cittadino, il 47enne ha riportato una lesione polmonare non grave, alcuni ematomi e una lesione da taglio al capo, ma non e’ in pericolo di vita.