Monopattini, si studia la stretta: no ai minorenni, limite 30km/h e obbligo casco

Nuovo quadro di regole all'esame della Commissione Trasporti alla Camera: il marciapiedi diventa off limits e niente più sosta selvaggia

Bici e monopattini elettrici in città

Bici e monopattini elettrici in città

Roma, 7 agosto 2021 - I monopattini sfrecciano da tutte le parti nelle città e si trovano parcheggiati ovunque. Per questo si sta pensando di mettere a punto un quadro di regole che è ora all'esame della Commissione Trasporti alla Camera. L'obiettivo sarebbe quello di dar vita ad una legge ad hoc che introduca alcuni limiti come, per esempio, l'obbligatorietà del casco, la possibilità di farlo guidare solo ai maggiorenni e il limite di velocità fissato a 30 km orari.

Approdati in Italia, poco prima che tutto si fermasse per il primo lockdown (quello di marzo-aprile 2020), questo mezzo leggero ha cambiato il volto della sharing mobility nel nostro Paese - viene spiegato dall'Osservatorio nazionale sulla sharing mobility - tanto che "un veicolo condiviso su 3 è un monopattino"; i servizi in sharing realizzano numeri "senza precedenti proprio nell'anno della pandemia, e in 12 mesi diventa il numero uno nel nostro Paese (anche quello più presente nelle città del Sud)".

Ora, proprio il fiorire di questi ormai 'non più nuovi mezzi', porta alla necessità di una regolamentazione alla loro circolazione. Tra i punti cardine della proposta di legge - del deputato di Forza Italia Roberto Rosso, con relatrice Elena Maccanti della Lega - ci sono l'introduzione del limite di velocità a 20 chilometri orari (su piste ciclabili) e di 30 km orari sulle strade urbane (nelle aree pedonali massimo a 6 km orari); il marciapiedi diventa off limits: vanno portati a mano; niente più sosta selvaggia; e a condurli potranno essere soltanto maggiorenni.

Codacons: "Finalmente"

Piena condivisione del Codacons sulle nuove regole in tema di monopattini allo studio della commissione Trasporti alla Camera. "Da due anni chiediamo di adottare misure per incrementare la sicurezza stradale e tutelare l'incolumità di chi usa i monopattini - afferma il Codacons -. Nel settore regna infatti il far west anche a causa della carenza di norme nazionali che regolamentano l'utilizzo di tale mezzo di locomozione sempre più frequente sulle nostre strade".

In particolare il Codacons chiede non solo di vietarlo ai minori e rendere il casco obbligatorio per tutti gli utilizzatori di monopattini - anche in considerazione di un recente studio condotto negli Usa e pubblicato da JAMA Surgery che ha rivelato come i monopattini elettrici risultino più pericolosi delle biciclette e fanno aumentare il rischio di traumi e incidenti -, ma anche di introdurre l'obbligo di copertura assicurativa per tali mezzi, al pari di ciclomotori e automobili. Queste misure di buon senso, se attuate prima, avrebbero potuto evitare incidenti e feriti a bordo di monopattini, e scongiurare le tragedie registrate negli ultimi anni sulle strade italiane - conclude il Codacons.