Monopattini: ecco le nuove regole. Luci, freni, campanello: obblighi e scadenze

Decreto in Gazzetta Ufficiale fissa le caratteristiche tecniche dei mezzi. L'Asaps: "Uno strumento utile per i controlli su strada". Ma resta al palo l'assicurazione

Monopattini elettrici, il governo fissa le nuove regole

Monopattini elettrici, il governo fissa le nuove regole

Roma, 31 agosto 2022 - Monopattini e nuovo codice della strada 2022, il decreto 18 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale martedì 30 agosto. L'obiettivo: mettere in chiaro una volta per tutte le caratteristiche tecniche che devono avere questi mezzi di micromobilità elettrica.

Il decreto monopattini in Pdf

Cosa si intende per monopattino

Per monopattino elettrico, chiarisce il decreto, s'intende un veicolo a due assi con un solo motore elettrico dotato di manubrio e non dotato di sedili.

Monopattini, le nuove regole

Il decreto, come chiarisce l'Asaps di Giordano Biserni che pubblica il documento e una nota tecnica firmata da Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona, "mette in chiaro molti punti tecnici, utili per i controlli su strada"  e per "contrastare i comportamenti più gravi alla guida da parte degli utenti del nuovo veicolo di micromobilità elettrica".

Obbligo di doppio freno

"I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote - chiarisce il decreto -. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote".

Luci e segnalatore acustico

Il testo del ministero precisa poi che i monopattini elettrici devono essere dotati di "un segnalatore acustico; di indicatori luminosi di svolta; anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa; posteriormente di catadiottri rossi; di catadiottri gialli applicati sui lati. Sono ammesse anche luci di arresto". Mentre "il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza".

I limiti di velocità 

I monopattini elettrici, stabilisce il testo del ministero, "devono essere dotati di un regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 6 km all'ora nelle aree pedonali e di 20 km/h negli altri casi".

Quando entra in vigore la norma

Il decreto entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

 A chi si applica

Le regole si applicano "obbligatoriamente a tutti i monopattici elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022. Tuttavia, dalla data di entrata in vigore del decreto, è possibile la sua applicazione facoltativa". I monopattini elettrici già in circolazione in Italia prima del 30 settembre 2022 dovranno essere adeguati per gli indicatori di svolta per frecce e freno entro il primo gennaio 2024.

Il nodo assicurazione

Resta invece congelato il nodo assicurazione per i mezzi privati (è già previsto per quelli a noleggio). Il Ministero delle Infrastrutture con quello dell'Interno e dello Sviluppo economico aveva preso l'impegno di avviare un'istruttoria per verificare la necessità dell'introduzione dell'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile contro i danni a terzi.

 

Il parere di Assosharing

Matteo Tanzilli, presidente di Assosharing, si dice soddisfatto: "Sono state recepite tutte le osservazioni che avevamo proposto, a cominciare dall’altezza delle frecce. Se i mezzi saranno più sicuri? Assolutamente sì. Tutto questo lavoro è stato fatto per garantire una maggiore sicurezza sulle strade".