Venerdì 19 Aprile 2024

Molinette, il fegato trapiantato sul rene. Eccezionale intervento salva bambina ucraina

La bimba di 11 anni, trasporata in Italia da un aereo della Guardia di Finanza, era affetta da una rara malformazione delle vie biliari

Molinette, operazione chirurgica (Ansa)

Molinette, operazione chirurgica (Ansa)

Torino, 31 agosto 2022 - Il trapianto di metà fegato, impiantato sul rene, ha salvato la vita bambina ucraina di 11 anni affetta da una rara malformazione delle vie biliari. L'intervento chirurgico di eccezionale complessità tecnica è stato effettuato eseguito alle Molinette, ospedale della Città della Salute di Torino.

Con un'operazione decisa durante una missione della Regione Piemonte in Ucraina nel maggio scorso, si è messa in moto un meccanismo umanitario volto a salvare la piccola, portata in Italia su un aereo della Guardia di finanza.

E dopo 2 mesi di attesa, è arrivata la disponibilità di un fegato compatibile grazie al consenso alla donazione degli organi della famiglia di una ragazzina di 16 anni deceduta nell'ospedale di Cesena per trauma cranico. La bambina è quindi stata sottoposta al complicato intervento che è consistito nel trapiantare metà fegato della donatrice sul rene della piccola paziente ucraina. 

L'intervento è tecnicamente riuscito e la bambina è sveglia ed ha già potuto riabbracciare i genitori nella Terapia Semintensiva del Centro Trapianto Fegato delle Molinette di Torino.