Putin: moglie in Siberia, amante in Svizzera. I rifugi segreti delle donne dello zar

L’ex ginnasta Alina Kabaeva è nascosta in uno chalet con i quattro figli avuti da Vladimir. L’ossessione per la privacy

Putin e la ginnasta Alina Maratovna Kabaeva, classe 1983

Putin e la ginnasta Alina Maratovna Kabaeva, classe 1983

Roma, 8 marzo 2022 - Tra i mille segreti di Vladimir Putin – tipo quanto sia esageratamente ricco e dove nasconda i suoi tesori – quello delle donne (e degli eredi) è uno dei meglio custoditi. Il nuovo zar del Cremlino non fa sfoggio di conquiste. Teorizza e pratica il basso profilo: lascia il palcoscenico agli amici oligarchi, non frequenta panfili e piscine con top model versione trofeo, non agita calici di Cristal a portata di smartphone o, peggio, di satellite spia. Anzi, a dirla tutta, l’iconografia presidenziale della fase neoimperiale – fondata sulla paranoia dell’uomo solo al comando – esclude categoricamente la presenza femminile. Nelle immagini esterne al Cremlino, l’altro sesso è quasi bandito. Zar Vlad si fa fotografare sul tatami in divisa da judoka, sul ghiaccio pattinando e agitando il bastone da hockey, o ancora a torso nudo, mentre nuota a farfalla (con addosso i pantaloni della mimetica) nelle acque gelide dello Jenisei, in Siberia, il luogo perfetto del macho eurasiatico. Ma le donne, guerra a parte, ci sono. E nella sua vita ci sono sempre state.

Leggi anche: Ponte di Crimea, il collegamento di 18 km voluto da Putin

Putin: "La Russia non farà la fine dell'Urss. Combatte come ai tempi di Pietro il Grande"

Il primo amore non si scorda mai: Ljudmila Alexandrovna Shkrebneva, 64 anni, signora Putina dal 1983 al 2013, e poi nel 2015 orgogliosamente convolata a nozze con l’imprenditore Arthur Ocheretny, di vent’anni più giovane, oggi sarebbe ’ospite’ – assieme all’inner circle presidenziale – in un bunker a prova di guerra nucleare in Siberia, al confine con Cina e Mongolia, fatto costruire dal colosso Gazprom. Questione di sicurezza allargata e tranquillità del presidente. Vlad (classe 1952) e Ljudmila (classe 1958) si conoscono a San Pietroburgo, dove lei arriva da Kaliningrad (l’exclave russa incastonata nell’ex land prussiano tra Polonia e Lituania) per studiare spagnolo. Conosce già perfettamente il tedesco, come del resto la promettente spia del Kgb. Innamorati, sposati e trasferiti in Germania Est prima della caduta del Muro. Ci vanno con la primogenita Maria, nata nel 1985 a San Pietroburgo – poi laureata in endocrinologia pediatrica all’università di Mosca, oggi genetista e madre di due figli dopo il matrimonio con il manager olandese Jorrit Faassen.

Approfondisci:

Salvini contestato in Polonia, il sindaco gli rinfaccia la maglietta di Putin

Salvini contestato in Polonia, il sindaco gli rinfaccia la maglietta di Putin

A Dresda, nel 1986, nasce la secondogenita Ekaterina, oggi 35 enne. Ex ballerina e laureata in matematica, sposatasi nel 2013 con il miliardario Nikolay Shamalov (dal quale si separa nel 2018), si occupa di intelligenza artificiale. Fine delle notizie. Putin è ossesionato dalla privacy. Nessuna informazione sui nipoti, ridotte all’osso quelle sulle figlie in ossequio allo stile asciutto da 007: "Loro non sono ragazze ’star’ e non voglio che crescano come principesse!". Ekaterina assume il cognome Tikhonova dalla nonna materna. E un cognome anonimo è scelto anche da Maria, all’anagrafe Vorontsova. Mamma Ljudmila fa il suo dovere di First Lady, poi, flirt dopo flirt, l’unione si rompe.

Un milione di bimbi tra i profughi in fuga. E la Russia continua a bombardare i civili

La storia che rovescia i patti e fa volare i piatti, ma senza scenate pubbliche, è quella tra Putin e la ginnasta Alina Maratovna Kabaeva, classe 1983, quindi stessa generazione di Maria ed Ekaterina. Alina, campionessa mondiale e olimpica di ritmica – anche tre scudetti italiani nel palmarés con le clavette dell’Aurora Fano – ruba occhi e cuore al presidente. Nel 2007 Putin la lancia in politica e poi ne presidia l’esuberante carriera tra passerelle e tv. Stavolta il leader non si tiene, e bastano le foto per capirlo. Arrivano due figli, entrambi attribuiti al capo supremo. Poi altri due (come sopra). La privacy richiede un’azione d’urto. Le dacie protette fuori Mosca ormai non bastano più. Così Alina finisce in Svizzera coi suoi gioielli. Non gli unici figli segreti attribuiti allo zar.

Luiza Rozova, 19 anni, forse frutto della chiacchierata passione fra il presidente e Svetlana Krivonogikh, ex donna delle pulizie ora multimilionaria, in questi giorni è tempestata di insulti su Instagram. "Sei nascosta in un bunker? Come un topo?". Ma lei, ormai da mesi, è scomparsa dai social. Chissà se è finita sotto la ’protezione’ di papà.