Missili e bombe al fosforo Zelensky: "È terrorismo"

Raid a Odessa: strage di civili in un condominio. L’ira del premier ucraino. Sganciati ordigni proibiti nell’isola dei Serpenti, appena lasciata dai russi

Migration

Nell’oblast di Lungask, nel Donbass orientale, le forze russe ancora faticosamente avanzano, facendo terra bruciata e a prezzo di forti perdite. Ma altrove continuano a usare i bombardamenti missilistici e di artiglieria, a razzo e non, per colpire le zone abitate, in modo da creare il terrore nella popolazione ucraina.

Lo si è visto platealmente ieri con il bombardamento messo in atto nel villaggio di Serhiivka, distretto di Belgorod, a una ottantina di chilometri da Odessa, una zona di villeggiatura, che è stata colpita la notte tra giovedì e venerdì da due missili KH 22 lanciati da un bombardiere strategico Tupolev 22 in volo sul Mar Nero. I missili hanno colpito un edificio di 9 piani abitato da circa 150 persone e un vicino centro di riabilitazione per bambini di proprietà del ministero della Salute moldavo, Paese confinante con la regione di Odessa. Ed è stata strage. almeno 21 le vittime accertate, 16 rimaste uccise negli appartamenti e 5 nel centro sociale, tra cui un ragazzo dodicenne, mentre altre 39 persone sono state ferite, compresi 6 bambini. Altre 8 persone sono state estratte vive dalle macerie, ma le operazioni di salvataggio continuavano ancora ieri sera.

"Oggi – ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky – l’esercito russo ha sferrato un altro attacco o brutale con missili antinave supersonici. Hanno colpito un edificio residenziale nella regione di Odessa. I missili Kh-22 sono stati concepiti per colpire portaerei e grandi navi da guerra, ma – ha accusato – l’esercito russo li ha usati contro un normale palazzo di nove piani con civili. Questo è un attacco missilistico mirato, un atto di terrorismo commesso dalla Russia". La pratica dei bombardamenti di aree civili è una costante della guerra di aggressione russa. Quattro giorni fa a Nikolayev fu colpito un edificio di 8 piani (8 morti) ieri ad Adviika è toccato a 28 edifici residenziali tra cui 5 condomini, 1 ostello e 1 scuola. I russi ieri hanno usato anche le proibite bombe al fosforo sia sull’Isola dei Serpenti (dalla quale i russi si sono recentemente ritirati) e sul villaggio di Yunakivska nella zona di Sumy. Ma Kiev resiste. Ieri la presidente della Commissione Ue ha annunciato nuovi aiuti per 1 miliardo di euro per l’Ucraina che integreranno il sostegno già fornito dall’Ue, incluso l’erogazione di un prestito d’emergenza di 1,2 miliardi di euro partito nella prima metà dell’anno.

Alessandro Farruggia