Mercoledì 24 Aprile 2024

"Mille euro di stipendio me ne costano 2.460"

Migration

Le tasse? "Ammazzano un’impresa prima ancora che guadagni, non c’è da stupirsi se ci sono imprenditori italiani che vanno all’estero a produrre". Lui, Paolo Agnelli, bergamasco, alla guida della storica impresa di famiglia, il Gruppo Alluminio Agnelli e presidente di Confimi Industria, il cuore produttivo – 14 impianti, oltre 300 dipendenti e 180 milioni di ricavi stimati quest’anno – l’ha mantenuto nel Nord Italia.

Ma lei quante tasse versa allo Stato?

"Complessivamente il peso del Fisco su un’azienda arriva fino al 65% perché spesso, quando si fanno i calcoli, ci si dimentica delle imposte "fantasma".

Si spieghi meglio...

"Che si debbano pagare le

tasse sul reddito è giusto. Ma a imposte come Ires o Irap, con una tassazione totale di circa il 43%, bisogna aggiungere tutto il resto che si prende lo Stato".

Che cosa?

"Un imprenditore deve mettere in conto il cuneo fiscale, che fa sì che i mille euro netti in busta paga costino all’azienda 2.460. Poi imposte e accise sull’energia che ne quadruplicano il prezzo e riducono la competitività".

E per arrivare al 65%?

"Ci sono i cosiddetti oneri indeducibili: il centralino telefonico, i cellulari per agenti commerciali e tecnici, le auto aziendali, e l’Imu sui capannoni. Spese e imposte che al massimo si deducono al 50%. Il resto va a bilancio e ci si paga sopra le tasse. Così, 100mila euro di oneri indeducibili, che sono costi, si aggiungono ai 100mila di ricavi e raddoppiano le imposte. Quegli oneri non sono un guadagno, ma una spesa tassata".

Achille Perego