Milano, striscione anarchico con foto di Meloni e Valditara a testa in giù

E' comparso davanti al liceo Carducci

Lo striscione anarchico davanti al liceo Carducci (Alessandro Verri / Ansa)

Lo striscione anarchico davanti al liceo Carducci (Alessandro Verri / Ansa)

Milano, 4 marzo 2023 - Striscione a firma anarchica questa mattina davanti al liceo classico Carducci in via Beroldo a Milano. Secondo quanto riportato dall'agenzia Nova, la scritta recitava: "Ma quale merito, la vostra è solo violenza". A corredo del testo le foto a testa in giù della presidente del consiglio Giorgia Meloni e del ministro all'istruzione e al merito Giuseppe Valditara.

L'INTERVISTA Valditara: "La mia scuola è aperta. No a violenza e prevaricazione"

"Trovo il fatto molto grave. Ancor più grave perché si tratta di una struttura che dovrebbe essere educativa: non capisco bene quale educazione fornisca agli studenti", commenta il deputato di Fratelli d'Italia ed ex vicesindaco Riccardo De Corato. "Non vorrei che la formazione fosse quella dell'odio politico verso l'avversario che ripoterebbe l'Italia indietro di qualche decennio. In secondo luogo in quello striscione, vi è tutta l'ipocrisia della sinistra italiana - attacca -. Non oso immaginare quale sarebbe stata la reazione del sindaco Sala, del PD e in generale della sinistra e dei radical chic, se al posto di Giorgia Meloni ci fosse stata Elly Shlein, rappresentante di quella sinistra che si riempie la bocca di parole come body-shaming, la stessa che, nella pratica, fomenta contro gli avversari politici lo stesso odio che stigmatizza. Quella sinistra che oggi manifesta a Firenze e che tace sullo striscione di Milano e sull'aggressione ai nostri giovani a Bologna dove la Procura ha aperto un'inchiesta e indagato otto comunisti dei collettivi. Fortunatamente sembra che la popolazione italiana abbia compreso il fenomeno, e di conseguenza l'attuale onorevole opposizione resterà tale a lungo". 

Condanna per lo striscione è arrivata anche dal deputato Mrco Cerreto (Fratelli d'Italia), che parla di "violenza inaudita". Anche il collega Luca Toccalini della Lega sottolinea che lo striscione è "inaccettabile". "Ci aspettiamo solidarietà da tutte le forze politiche a prescindere dal colore e un richiamo affinché si abbassino i toni. I giovani devono capire l'importanza del dibattito politico che non può essere svilito dalla violenza", aggiunge l'esponente del Carroccio.