Giovedì 25 Aprile 2024

Milano, anziana aggredita da un clochard in centro

In una piazza Oberdan affollata, quartiere nobile e centralissimo di Porta Venezia, alle 12,40 di ieri una donna di 79 anni è stata aggredita da un uomo che l’ha incrociata, le ha sferrato un pugno in testa e si è allontanato. La signora, residente nella zona, è caduta a terra, è stata soccorsa dai sanitari a cui ha detto subito: "È stato un senzatetto". Portata in codice rosso al Fatebenefratelli, perché perdeva sangue dalla testa, le sua condizioni però non sono così gravi come sembravano in un primo momento. In serata, le è stato diagnosticato un trauma cranico, e dovrà restare in ospedale in osservazione.

Intanto, nel primissimo pomeriggio sono partite le ricerche. Il profilo da individuare è quello di un uomo di mezza età, probabilmente straniero, un senzatetto, come ha detto l’anziana. Poco tempo dopo l’aggressione alla 79enne, da viale Premuda, pochi metri oltre piazza Oberdan, è arrivata un’altra segnalazione.

Alcuni passanti hanno telefonato al 112, allarmati dalla presenza di un uomo, un senzatetto che urlava e si dimenava in strada, lanciando pugni in aria, prima di cadere rivinosamente a terra, forse ubriaco. Saranno le telecamere a raccontare meglio quanto è accaduto, se i due episodi segnalati possono in qualche modo essere messi in relazione o se non sono collegati. Non ci sono testimoni del primo episodio, ma solo persone che si sono accorte dell’anziana a terra che chiedeva aiuto. Quindi saranno le immagini a mettere in fila le sequenze dell’aggressione, dell’eventuale fuga del senzatetto e a mostrare anche la direzione della fuga. L’aggressore già oggi sarà fotosegnalato e le foto saranno mostrate all’anziana che, se ricorda bene il viso, darà la svolta all’indagine.

Anna Giorgi