Venerdì 19 Aprile 2024

Savona, due migranti travolti dal treno in corsa. Volevano raggiungere la Francia

Le vittime facevano parte di un gruppetto di curdi che camminava vicino ai binari. Illesi altri 8 ragazzi, tutti giovani. Il fratello di un morto ricoverato in stato di choc

 Polizia Ferroviaria, foto generica

Polizia Ferroviaria, foto generica

Savona, 23 dicembre 2020 -  Tragedia nella notte a Quiliano: due migranti sono stati travolti e uccisi da un treno proveniente da Milano e diretto ad Albenga. Le vittime, insieme ad altri stranieri, camminavano lungo i binari a circa 500 metri dalla stazione ferroviaria di Quiliano e sono stati travolti dal treno nei pressi di una galleria. Immediato l'intervento della polfer e del 118, ma per i due non c'è stato niente da fare.

Il convoglio, che procedeva a velocità sostenuta, non è riuscito a evitare l'impatto. Secondo quanto riferito dalla polizia, i due migranti, probabilmente di origine curda, facevano parte di un gruppo di una decina di connazionali, tutti maggiorenni e di sesso maschile. Gli altri 8 ragazzi, tutti di giovane età, sono rimasti illesi: uno di loro, fratello di una delle due vittime, è stato trasportato in ospedale in stato di choc. I sopravvissuti sono stati portati in Questura per il segnalamento e per chiarire la dinamica dell'accaduto e alla polizia hanno detto: "Volevamo raggiungere la Francia". 

Non è stato ancora chiarito se stessero camminando sui binari, se abbiano provato a salire sul treno in corsa o se stessero attraversando i binari.