Migranti, la nave Diciotti verso Trapani. Salvini: "Dovranno scendere in manette"

Il ministro dell'Interno: "Se su quella nave c'è gente che ha minacciato e aggredito non saranno persone che finiranno in albergo ma in galera" Caso Iuventa, partono 20 avvisi di garanzia Migranti, lo scontro Salvini-Toninelli

La nave Diciotti durante il salvataggio del 13 giugno scorso (Ansa)

La nave Diciotti durante il salvataggio del 13 giugno scorso (Ansa)

Roma, 11 luglio 2018 - Si è sbloccata un po' a sorpresa, in tarda mattinata, la situazione per la nave Diciotti della Guardia costiera che ha a bordo 67 migranti recuperati dal rimorchiatore Vos Thalassa su un barchino che stava affondando di fronte alle coste libiche. La nave della Guardia Costiera dovrebbe arrivare presto nel porto di Trapani, ma a bordo adesso sono saliti uomini della polizia e della capitaneria di porto per acquisire elementi da riferire all'autorità giudiziaria. D'altronde il ministro dell'interno Matteo Salvini, aveva usato toni bellicosi, annunciando: "Prima di concedere qualsiasi autorizzazione, attendo di sapere nomi, cognomi e nazionalità dei violenti dirottatori che dovranno scendere dalla Diciotti in manette. Se su quella nave c'è gente che ha minacciato e aggredito non saranno persone che finiranno in albergo ma in galera". 

image

SALVINI - Salvini ha promesso che avrebbe risolto il problema della Diciotti prima di recarsi a Innsbruck in vista dell'incontro con i suoi omologhi europei. Questa mattina ha incontrato il premier Conte con cui - assicura - "c'è una linea comune: rafforzare la sicurezza dei cittadini cittadini italiani, ponendo al centro del dibattito europeo il fatto che non possiamo essere lasciati soli". "L'incontro con Salvini è andato molto bene, ci siamo aggiornati. A breve assumeremo iniziative italiane per dare continuità alle conclusioni del vertice Ue di giugno", ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio.

Salvini poi ha negato screzi all'interno del governo che, assicura, "lavora in maniera compatta". Quanto al ministro dei Trasporti, "sento più Toninelli e Di Maio dei miei genitori - ha scherzato il leader leghista - Leggo sui giornali cose divertenti ma parlano i numeri". "Grazie al lavoro fatto, da quando sono ministro, ci sono dati buoni sugli sbarchi: 21mila in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ma non mi accontento, voglio fare ancora meglio", ha puntualizzato il vicepremier, intestandosi una vittoria sul fronte immigrazione. Dati questi che vengono contestati dal Pd: "Le menzogne di Salvini sui migranti vengono sbugiardate dallo stesso sito ufficiale del suo ministero - scrive Anzaldi su Facebook - Gli sbarchi sono crollati dell'80% già da 11 mesi grazie al lavoro del ministro Minniti e del Governo Gentiloni. Basta vedere i grafici e le tabelle ufficiali".

Quanto al vertice di Innsbruck, il ministro dell'Interno ha spiegato: "Ho già chiaro in mente cosa andare a chiedere e cose ottenere. Disponibile a parlare col collega tedesco, collega austriaco, collega francese, ma nell'esclusivo interesse nazionale. Quindi il mio obiettivo è che entri in Italia una persona in meno rispetto a quelle che devono uscire". Parlando dell'Italia "il mio obiettivo è un'immigrazione controllata e qualificata, come negli altri Paesi del mondo. L'immigrazione alla Renzi e alla Mare Nostrum alla 600 mila sbarchi, porta alle tendopoli di San Ferdinando dove c'è la giungla e l'illegalità. Questa non è l'Italia che ho in testa. Controllare l'immigrazione e ridurre il numero dei morti è il mio obiettivo".

image

DI MAIO - Sul tema in mattinata era intervenuto anche l'altro vicepremier, Luigi Di Maio, che a Omnibus su La7 dichiara: "Non vorrei un altro titolo contro ministro dell'interno. Non è immaginabile che noi chiudiamo i porti a una nave italiana, ma condivido tutte le perpelssità di quanto accade nel Mediterraneo". E specifica: "In questo caso se si tratta di una nave italiana, intervenuta in una situazione da chiarire, bisogna farla sbarcare".  Secondo Di Maio bisogna seguire "un ragionamento logico: prima viene la guardia libica e poi interveniamo noi con la missione europea, ma visto che è europea i migranti vanno portati in tutti i porti europei". E puntualizza: "I nostri porti non sono chiusi ma lo sono per quelle Ong che non rispettano regole".  Sempre in tema migranti, Di Maio sottolinea: "Quelli di prima si vantavano dei numeri degli sbarchi che calavano ma il problema è la percezione dell'immigrazione che oggi in Italia è fuori controllo". "Gli enti che fanno accoglienza devono rendicontare i soldi spesi - aggiunge - e così si potrà ridurre di oltre 1 miliardo i soldi che spendiamo perché sono sprecati".

image

TRENTA - "Il Mediterraneo è sempre stato un mare aperto e continuerà ad esserlo - dice ad Avvenire la ministra della Difesa del M5S Elisabetta Trenta - L`apertura è la sua ricchezza. La strada è regolamentare, non chiudere. La parola accoglienza è bella, la parola respingimenti è brutta. Poi accogliere si può declinare in mille maniere. E si può, anzi si deve, legare accoglienza a legalità". La vicenda della Lifeline racconta un`altra storia", prosegue il ministro, e ha dimostrato che "serviva dare una scossa all`Europa. E la forzatura ha avuto un senso, una sua forza, ma nessuno ha mai abbandonato i migranti. La nostra Guardia costiera è sempre stata vicina a quegli uomini e a quelle donne e a quei bambini. L`Italia non si gira dall`altra parte. Non l`ha fatto e non lo farà", conclude Trenta. 

E oggi su Facebook Trenta avverte: "Qualcuno si diletta a strumentalizzare le mie parole" sull'accoglienza dei migranti "nel tentativo di metterci l`uno contro l`altro. Mi dispiace deludervi: non ci riuscirete! All`interno di questo governo, come è naturale che sia, possono esserci sensibilità diverse, ma remiamo tutti nella stessa direzione. Sulla questione migratoria rispetto dei diritti umani e legalità!".

MIGRANTI_32355821_092953

ATTIVISTI INCATENATI - Intanto da stamattina all'alba più di 50 attivisti della rete #RestiamoUmani si sono incatenati alla scalinata di ingresso del Ministero dei Trasporti, in via Nomentana a Roma, per protestare "in modo pacifico e nonviolento contro le politiche dell'attuale governo che, con la connivenza dell'Ue, stanno causando l'aumento esponenziale del numero di persone che muoiono in mare nel tentativo di raggiungere le coste europee". Gli attivisti, vestendo giubbotti di salvataggio e salvagenti, hanno inoltre aperto uno striscione con scritto "Naufragi di Stato". Non c'è comunque un blocco degli accessi dei dipendenti del dicastero agli uffici.

A fine mattina una delegazione è stata ricevuta dal capo ufficio stampa del ministro Toninelli, "dal momento che - riferisce una nota della rete - il titolare del dicastero non si è reso disponibile all'incontro, negando addirittura un colloquio telefonico". Un incontro che viene giudicato "più che deludente, le risposte che abbiamo ricevuto sono state vaghe ed elusive. Dimostrano una scarsa consapevolezza della tragedia in corso nel Mediterraneo. La protesta pacifica e nonviolenta va dunque avanti", aggiunge il comunicato.

ANSA