Venerdì 19 Aprile 2024

Open Arms: 300 migranti senza un porto. Sbarcati a Malta mamma e neonato

Malta è intervenuta dopo l'appello dell'Ong: il piccolo Sam, nato tre giorni fa sulla spiaggia libica, era stato soccorso dopo 24 ore in mezzo al mare. Salvini: "I porti italiani sono chiusi"

I migranti soccorsi da Open Arms (Ansa)

I migranti soccorsi da Open Arms (Ansa)

Roma, 22 dicembre 2018 - La nave spagnola "Open Arms con più di 300 persone a bordo non ha un porto sbarco, e Malta nega l'approvvigionamento. È un'emergenza di Natale". È l'appello lanciato su Twitter dall'ong spagnola Proactiva che opera con la nave Open Arms. L'ong ha riferito di aver salvato ieri 300 migranti a bordo di 3 barche "in pericolo di naufragio". A bordo c'era anche un neonato di due giorni con la mamma 23enne, gli unici che sono stati evacuati stamattina dalle autorità maltesi e che "avevano bisogno di assistenza medica".

LA STORIA DEL PICCOLO SAM - Il soccorso è avvenuto in elicottero a 57 miglia a sud di Malta. Mamma e figlio sono poi stati trasferiti in ambulanza all'ospedale Mater Dei dell'isola. Il piccolo Sam, nato tre giorni fa sulla spiaggia libica, era stato soccorso dall'imbarcazione dell'Ong dopo aver trascorso 24 ore in mezzo al mare con altre decine di migranti che volevano raggiungere le coste europee. La Guardia costiera maltese è intervenuta in risposta alla richiesta di evacuazione medica urgente lanciata dalla nave Open Arms. 

SALVINI: PORTI ITALIANI CHIUSI - Anche Salvini ha alzato il muro. "La nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola, ha raccolto 200 immigrati e ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no. La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita".

BOTTA E RISPOSTA CON OPEN ARMS -E la replica su Twitter del fondatore di Proactiva Open Arms, Oscar Camps, è stata durissima: "Matteo Salvini, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita, finirà. Però sappi che tra qualche decennio i tuoi discendenti si vergogneranno di ciò che fai e ciò che dici". Il ministro dell'Interno ha controreplicato: "Ho visto che mi hanno lanciato una maledizione... Per me sono auguri di Natale. Tanto qui in Italia non ci arrivano".