Migranti news, la Francia: stop ricollocamenti e confine blindato. La replica italiana

Il governo di Parigi fa sbarcare la Ocean Viking "in via eccezionale". Ma annuncia la sospensione dell'accoglienza dei rifugiati in arrivo da Roma e chiede agli altri Stati Ue di fare lo stesso. Piantedosi: "Incomprensibile, l'Italia lasciata sola". Il ministro dell'Interno francese Darmanin: "Italia è stata disumana. 500 agenti alla frontiera". Lampedusa, 640 persone sbarcate in 36 ore. Un neonato di 20 giorni morto su un barchino. Il sindaco scrive a Meloni: "Bollettino di guerra"

Lampedusa, 10 novembre 2022 - Si sblocca il 'caso Ocean Viking', ma al prezzo di grosse polemiche. La nave della ong Sos Mediterranéé, a cui il governo italiano ha di fatto negato lo sbarco, sarà accolta nel porto di Tolone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno della Francia Darmanin, senza però risparmiare feroci critiche all'Italia. Darmanin ha voluto specificare che si tratta di una decisione presa "in via eccezionale", vista la situazione a bordo. E non ha mancato di sottolineare come la gestione italiana della vicenda sia "inspiegabile. In questa situazione l'Italia è stata molto disumana". Non basta. Darmanin ha comunicato che la Francia sospenderà l'accoglienza di 3.500 rifugiati da Roma e ha invitato anche gli altri Paesi Ue a bloccare i ricollocamenti dall'Italia. Misura ritorsiva così come quella del "rafforzamento dei controlli alle frontiere" con l'Italia, che - aggiunge il ministro - dovrà farsi carico di "conseguenze estremamente gravi" sul fronte dei rapporti bilaterali. Non si fanno attendere le repliche italiane. Secondo il capo del Viminale Matteo Piantedosi, la "reazione della Francia è incomprensibile. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare. La solidarietà Ue è sbandierata ma l'Italia è sola". 

L'evacuazione di quattro persone dalla Ocean Viking (Ansa)
L'evacuazione di quattro persone dalla Ocean Viking (Ansa)

 Dopo essere ripartita dal porto di Catania, la Ocean Viking, da quasi 3 settimane nel Mediterraneo, ha passato la Corsica: il governo di Parigi ha ordinato l'evacuazione sanitaria di 4 naufraghi, che sono stati trasferiti all'ospedale di Bastia. A Lampedusa intanto l'ennesimo dramma: un neonato di 20 giorni è arrivato morto. Con lui sul barchino soccorso dalla Capitaneria e Finanza, c'era la madre 19enne della Costa d'Avorio e un'altra trentina di persone. Da ieri sono arrivati sull'isola oltre 600 migranti, e l'hot spot è al collasso. Il sindaco chiede aiuto al governo Meloni: "E' un bollettino di guerra". 

Le notizie in diretta 

7:04Neonato morto su un barchino a LampedusaIl cadavere di un bambino è stato trovato su un barchino soccorso al largo di Lampedusa nel gruppo di migranti che stavano viaggiando verso l'Italia. I profughi sono sbarcati in nottata al molo Favaloro dove era già stata portata una bara bianca per accogliere e sistemare la salma del bimbo. È stata informata anche la Procura della Repubblica di Agrigento. Il bambino dovrebbe essere spirato - ma sarà necessario avere la conferma dall'ispezione cadaverica - per un malore. Il corpo non presenterebbe infatti segnali di violenza, aggressioni o incidenti. 
7:20Lampedusa, 640 arrivi in 36 oreSono 118 i migranti giunti, dalla mezzanotte in poi, a Lampedusa. A soccorrere i tre barchini sui quali viaggiavano sono state le motovedette della Guardia costiera. Ieri, con 9 diversi sbarchi, sono giunte invece 522 persone. L'ultimo approdo, poco prima della mezzanotte, ha riguardato 28 persone, in fuga da Costa d'Avorio, Burkina Faso, Guinea, Camerun e Nigeria, ritrovate direttamente a Cala Francese dai militari della tenenza della Guardia di finanza. Il barchino usato non è stato ancora ritrovato. Durante la notte, poi, sono stati soccorsi al largo gruppi di 31, 36 (e la salma del neonato di 20 giorni) e 51. Tutti sono partiti da Sfax in Tunisia. 
9:13Sindaco di Lampedusa scrive a Meloni: è un bollettino di guerra"È un continuo ricevere chiamate da parte delle forze dell'ordine per informarmi che ci sono cadaveri. Mi sembra di assistere a un bollettino di guerra e ciò che mi preoccupa è che stia diventando una quotidianità, nell'indifferenza dell'Europa. È duro lavorare in queste condizioni, innanzitutto umanamente e poi perché il nostro comune non può sopportare questo peso, anche per l'insufficienza di risorse umane, strumentali e finanziarie". Lo ha detto il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, che ha scritto al premier Giorgia Meloni e al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per chiedere un incontro urgente.
10:11Ocean Viking, ministro francese all'Italia: "Le regole vanno rispettate""Ci sono regole in Europa che bisogna anche saper rispettare": il ministro francese del Lavoro, Olivier Dussopt, intervistato questa mattina da Sud Radio, ha risposto così a una domanda sul caso Ocean Viking. "La regola in Europa è la solidarietà e la regola di solidarietà dice che è lo Stato con il porto più vicino che deve accogliere la nave, in questo caso è l'Italia", ha dichiarato Dussopt, aggiungendo che "l'Italia ha beneficiato della solidarietà europea: non può essere a senso unico". 
10:59Parigi ordina evacuazione sanitaria da Ocean Viking Il governo francese ha avviato l'evacuazione sanitaria di quattro migranti dall' Ocean Viking.
11:29Ocean Viking, in 4 evacuati per motivi medici I tre migranti sbarcati dal governo francese "per motivi sanitari" dall' Ocean Viking, sono stati indirizzati verso l'ospedale di Bastia, in Corsica. Almeno a quanto risulta all'emittente francese Bfmtv. Il governo di Parigi ha deciso stamane l'evacuazione "per motivi sanitari" di 4 persone (tre migranti più un accompagnatore) attualmente trasportati a bordo dell' Ocean Viking. La nave umanitaria, che ospita 234 migranti, attende ancora il via libera per attraccare in un porto. 
12:23Ue: sostenere gli Stati con regolari arrivi dal mare"È importante fornire sostegno agli Stati membri che registrano regolari arrivi via mare". Così una dichiarazione della Commissione europea sulla situazione nel Mediterraneo centrale in relazione alla nave ONG Ocean viking. "Sulla base del meccanismo di solidarietà concordato, è disponibile un numero significativo di posti per la ricollocazione per contribuire ad alleviare parte della pressione attraverso la ricollocazione in altri Stati membri", avverte la Commissione. 
12:35Ocean Viking, venerdì al porto di Tolone L'Ocean Viking con i suoi 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì in Francia, a Tolone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese Darmanin.
12:37Ocean Viking accolta dalla Francia "in via eccezionale"L'Ocean Viking con a bordo 231 migranti sarà accolta dalla Francia "in via eccezionale". Lo ha specificato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin.
12:38Parigi: un terzo dei migranti della Ocean Viking saranno ricollocati in FranciaUn terzo dei passeggeri della Ocean Viking sarà "ricollocato" in Francia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver riferito che la nave con 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì a Tolone, denunciando una "scelta incomprensibile" di Roma di non farla sbarcare nei porti italiani.
12:46Ocean Viking, Parigi: scelta dell'Italia incomprensibileIl ministro dell'Interno francese Darmanin denuncia la "scelta incomprensibile" dell'Italia di non accogliere l'Ocean Viking dopo aver annunciato che la Francia aprirà alla nave il porto di Tolone.
12:54Parigi: "Sospendiamo accoglienza di 3500 rifugiati dall'Italia"La Francia sospende l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese Darmanin.
12:55Piantedosi: "Le traversate vanno interrotte". Quanto avvenuto "purtroppo testimonia che le traversate andranno interrotte al più presto. Molto spesso si fraintende che tutta l'azione, da più parti dispiegata, per cercare di arrestare questi traffici sia orientata non si sa da cosa, in realtà è perché questa situazione non è sostenibile". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in riferimento al ritrovamento del cadavere di un bimbo su un barchino al largo di Lampedusa. 
12:57Piantedosi: "Presto un piano per il Nord Africa""Concretizzeremo l'azione che stiamo pianificando come governo di proporre un piano per il Nord Africa e soprattutto di intensificare i rapporti con quei Paesi per collaborare con loro per arrestare questi traffici, sostenendoli nel loro sviluppo economico". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi lasciando la Corte di Appello di Roma, dove ha incontrato il presidente Giuseppe Meliadò. 
14:02Francia: tutti sospendano ricollocamento migranti da ItaliaLa Francia invita "tutti gli altri partecipanti" al meccanismo di ricollocamento europeo dei migranti, "in particolare la Germania", a sospendere l'accoglienza dei profughi attualmente in Italia. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, dopo aver annunciato la decisione di Parigi di sospendere "con effetto immediato" l'accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente in Italia, in segno di protesta contro il rifiuto di Roma di autorizzare lo sbarco di Ocean Viking in Italia. 
14:08Francia: conseguenze estremamente gravi per l'ItaliaA seguito dell'accoglienza della nave Ocean Viking in Francia dopo il rifiuto italiano "è chiaro che ci saranno conseguenze estremamente gravi per le nostre relazioni bilaterali". Lo ha affermato il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin, dopo aver annunciato che la nave ong con a bordo 231 migranti arriverà domani di Tolone. 
15:28Ocean Viking: sollevati ma resta amarezza Siamo estremamente sollevati che alla nostra nave sia stato assegnato un porto sicuro in Francia, il che pone fine a una situazione critica. Ma questa soluzione ha un sapore amaro: le 230 donne, bambini e uomini a bordo dell'Ocean Viking hanno attraversato un terribile calvario e sono esauste, così come le nostre squadre". Lo afferma Xavier Lauth, direttore delle operazioni di Sos Mediterranee. "Lo sbarco a quasi tre settimane dal loro salvataggio, così lontano dall'area operativa nel Mediterraneo centrale - aggiunge - è il risultato di un drammatico fallimento di tutti gli Stati europei, che hanno violato il diritto marittimo in maniera senza precedenti"
15:50Francia blinda il confine con l'Italia Tra le misure di ritorsione contro l'Italia per la mancata accoglienza dell'Ocean Viking, la Francia assumerà delle misure di "rafforzamento dei controlli alle frontiere" con l'Italia: lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, aggiungendo che la Francia "trarrà tutte le conseguenze" dell'atteggiamento italiano anche sugli altri aspetti della "relazione bilaterale" tra i due Paesi. 
16:15Mulè: "Francia accoglie solo 3.500 persone dall'Italia, i migranti sbarcati sono 89526""La Francia sta dando una mano all'Italia insieme alla Germania per la redistribuzione dei migranti, in base a un accordo del giugno di quest'anno, per cui la Francia accoglie 3500 migranti, la Germania altri 3500 e l'Italia 3500. Voi sapete, e vi do i dati del ministero dell'Interno, qual è il numero di migranti sbarcati in Italia dal primo gennaio al 10 novembre, cioè oggi? Sono 89526. Quindi, redistribuire 7000 migranti su 89.000 significa togliere una goccia dal mare e non risolvere il problema. Usciamo dall'equivoco".Lo ha detto il vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, intervenendo alla trasmissione Tagadà su La7. 
16:36Tajani: "Reazione della Francia sproporzionata""Credo che dalla Francia sia venuta una reazione sproporzionata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti ad Amsterdam della questione migranti e Ocean Viking. 
16:40Piantedosi: "Reazione della Francia incimprensibile""La reazione che la Francia sta avendo di fronte alla richiesta di dare accoglienza a 234 migranti - quando l'Italia ne ha accolti 90 mila solo quest' anno - è totalmente incomprensibile di fronte ai continui richiami alla solidarietà dovuta a queste persone. Ma dimostra anche quanto la postura delle altre nazioni di fronte all'immigrazione illegale sia ferma e determinata. Quello che non capiamo è in ragione di cosa l'Italia dovrebbe accettare di buon grado qualcosa che gli altri non sono disposti ad accettare". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a seguito delle dichiarazioni del ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin. 
16:50Piantedosi: "Solidarietà Ue sbandierata ma Italia sola""La solidarietà europea viene sbandierata ma l'Italia ha affrontato finora questo problema da sola e il nostro sistema di accoglienza è in gravissima difficoltà". Lo afferma il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a seguito delle dichiarazioni del ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin. "È evidente quindi - spiega Pianteosi - che l'Italia non potrà dare la propria adesione a soluzioni per un Patto europeo non adeguatamente bilanciato tra misure di solidarietà e di responsabilità. I Paesi di primo ingresso non possono, infatti, da soli sopportare l'onere di una responsabilità esclusiva nella gestione dei flussi". Per questo, aggiunge, "noi continuiamo a sostenere che la soluzione più seria è lavorare insieme per fermare le partenze dal nord Africa".
16:57Salvini commenta le decisioni francesi: "Solidarietà europea...""Solidarietà europea...". Questo il telegrafico commento sui social del vicepremier e ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, che pubblica uno screenshot con la notizia del blocco chiesto a tutti i Paesi europei dalla Francia dopo lo stop alla Ocean Viking.
16:59Parigi: sui migranti sarà l'Italia a rimetterci"È il governo italiano che ci rimetterà poiché noi eravamo impegnati con la Germania a ricollocare 3.500 persone entro l'estate del 2023, persone che sarebbero arrivate in Italia, in particolare in base al diritto marittimo. Se noi accogliamo questi 234 migranti non rilocalizzeremo nessuna delle persone che ci eravamo impegnati ad accogliere nelle prossime settimane": lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, al termine del Consiglio dei ministri, ribadendo quella che definisce la "scelta incomprensibile" e "l'atteggiamento inaccettabile" da parte di Roma. 
NaN:NaNConte: "Italia e Francia non onorano loro storia"

"La vicenda dello sbarco della Ocean Viking in acque francesi e la conseguente decisione assunta dall'Eliseo nei confronti dell'Italia contribuiscono in queste ore a uno spettacolo che certamente non rende onore alla Storia di due Paesi membri fondatori della comunita' europea". Lo scrive il presidente del M5s, Giuseppe Conte.

20:57Ministro dell'Interno francese Darmanin su Ocean Viking: "Italia è stata disumana. 500 agenti alla frontiera"

"La situazione a bordo dell'Ocean Viking è molto grave, ne abbiamo evacuati già 4 a Bastia portati in ospedale, ci sono 57 bambini, alcuni stanno molto male. In questa situazione l'Italia è stata molto disumana": lo ha detto il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, invitato questa sera in studio durante l'edizione delle 20 del telegiornale di TF1. Il ministro ha aggiunto che "le autorità italiane non sono state neppure professionali, hanno lasciato 20 giorni questa nave senza comunicare nessuna decisione. Cinquecento poliziotti francesi sono già alla frontiera italiana per meglio controllare il nostro confine".

22:01Nuovo sbarco a Lampedusa: arrivano in 137

Nono sbarco di migranti a Lampedusa, dove sono approdati in 137 a bordo di un'imbarcazione in legno di 11 metri soccorsa dalla Guardia costiera. Ai soccorritori hanno dichiarato di provenire da Siria, Pakistan, Egitto, Nigeria e Bangladesh. A bordo anche cinque minori. Anche loro sono stati portati all'hotspot dove gli ospiti, nella struttura che ne può contenere al massimo 400, sono 1.351. In 250 hanno lasciato l'isola e sono stati imbarcati sul traghetto di linea Cossyra che arriverà all'alba di domani a Porto Empedocle.

22:34Il 16 novembre informativa del ministro Piantedosi alla Camera

Il prossimo 16 novembre alle 11.45 il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi terrà nell'Aula della Camera una informativa urgente sulla situazione delle navi dei migranti. Lo ha comunicato all'assemblea di Montecitorio il vicepresidente Fabio Rampelli.