Martedì 23 Aprile 2024

Migranti su Aquarius sbarcati a Malta. "Italia ha chiesto di accoglierne una parte"

La Valletta comunica che Roma ha chiesto "di partecipare all'iniziativa"

Migranti soccorsi dalla nave Aquarius (Ansa)

Migranti soccorsi dalla nave Aquarius (Ansa)

Roma, 15 agosto 2018 - E' arrivata a Malta la nave Aquarius della ong Sos Mediterranée, con a bordo i 141 migranti soccorsi venerdì a largo delle coste libiche. In seguito all'accordo raggiunto ieri, i richiedenti asilo sbarcati oggi nel porto di La Valletta saranno distribuiti tra Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Lussemburgo. Ma Malta in serata comunica che "l'Italia aderisce all'iniziativa di ridistribuzione dei migranti a bordo della Aquarius". E specifica che "in seguito all'annuncio di un'azione di cooperazione congiunta tra cinque Stati membri per ridistribuire tutti gli immigrati a bordo dell'Aquarius, il governo italiano ha contattato il governo maltese per partecipare all'iniziativa". Roma, in precedenza, aveva chiuso i propri porti all'imbarcazione. "Vada dove vuole, ma non da noi", aveva tuonato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. 

SOS MEDITERRANEE' - La ong SOS Méditerranée si dice "sollevata dall'aver ricevuto un porto sicuro per sbarcare le 141 persone vulnerabili soccorse nel Mediterraneo" dalla nave Aquarius, ed è "lieta" che "Germania, Francia, Lussemburgo, Portogallo e Spagna abbiano deciso di condividere la responsabilità in una risposta coordinata a livello europeo", ma ritiene che "siano disperatamente necessarie soluzioni sostenibili a lungo termine". L'ong S ha promesso che la nave Aquarius salperà il prima possibile per tornare nelle acque al largo della Libia, se necessario battendo bandiera tedesca.

"Ho pregato i miei rapitori di uccidermi"

Uno dei minori a bordo dell'Aquarius ha raccontato di essere stato rapito e di aver chiesto ai suoi rapitori di ucciderlo per non vivere più nella condizione in cui lo tenevano. La testimonianze shock è stata raccolta dall'equipaggio della nave e ripresa dal giornale maltese 'Times of Malta'. "Pregai i miei rapitori di uccidermi", ha detto l'adolescente- I bambini, richiedenti asilo, hanno raccontato di essere stati vittime di rapimenti ed estorsioni a danno dei loro familiari. Dei 141 soccorsi da Aquarius, 38 sono minori non accompagnati che hanno meno di 15 anni.