Giovedì 25 Aprile 2024

"Migranti? Lo Stato ha fallito". Mezza Italia alza muri di paure

Sondaggio sulla gestione dei flussi e il nodo sicurezza

Migranti, gli sbarchi non si fermano (Ansa)

Migranti, gli sbarchi non si fermano (Ansa)

Roma, 4 febbraio 2018 - Tutto ruota attorno alla tematica dell’immigrazione, alla gestione dei flussi, agli allarmi sugli sbarchi e sulla temuta esplosione del meccanismo di accoglienza. Argomenti che hanno già prodotto e stanno scatenando ancora di più uno stato di fibrillazione sociale. Fino a pochi anni fa l’immigrazione era un tema caro solo al centrodestra, alla Lega in particolare, focalizzata sull’identità nazionale e sulla difesa dalle «invasioni». Oggi invece si è trasformato in un tema trasversale, in un’emergenza prioritaria che ha costretto tutti gli schieramenti a rivedere le loro posizioni.    Sia Centrosinistra che Movimento 5Stelle hanno rivisto i loro schemi, hanno modificato le loro posizioni; e hanno così contribuito ad alimentare quella fibrillazione sociale di cui sopra, difficile da contenere. Un circolo vizioso che, come vedremo, tiene strette altre tematiche collegate. I fatti di Marcerata, l’orrore della violenza e la sparatoria contro gli stranieri, sono un esempio lampante di come sia troppo facile oggi, in Italia ma anche altrove, passare dalla discussione politica anche accesa sull’immigrazione alla decisione di un folle di prendere la pistola e cercare una strage. Accade perché si è generato una sorta di buco nero: il tema dell’immigrazione è diventato predominante, una priorità emergenziale, contemporaneamente al giudizio prevalente di non riconoscere al Governo e allo Stato un’azione risolutiva per fronteggiarlo. 

SONDAGGIO_28663588_140649   Quello che è un problema europeo e mondiale, diventa in Italia (e non solo, basta guardare alla Germania) un tema tutto interno da affrontare con dinamiche nazionali. Naturale che le politiche messe in atto dagli esecutivi e dallo Stato nel suo complesso, in tema di accoglienza e di sicurezza, risultino poi inadeguate per apportare dei correttivi o delle ricette in grado di sanare il problema. Da qui il primo quesito del sondaggio: il 62% degli intervistati dà un giudizio negativo sul modo in cui il governo affronta il tema immigrazione, solo il 27% dà un voto sufficiente, mentre il restante 11% non ha opinione. E in quel 62% ci sono esponenti di tutti gli schieramenti.

In questo quadro critico spicca la confusione prevalente tra immigrati clandestini, regolarizzati e delinquenza comune. Troppo spesso l’estremismo fa un mix di tutte queste categorie, producendo un facile binomio tra immigrazione clandestina e delinquenza. Un altro circolo vizioso che alimenta la reazione dei cittadini; più istintivi e meno razionali in un campo in cui la politica mostra tutta la sua debolezza. Perché la fibrillazione sociale si traduce in una sfiducia crescente sul futuro: il 65% degli italiani, secondo il sondaggio, è persuaso che l’immigrazione clandestina non sarà mai risolta. Solo il 20%, un intervistato su 5, crede in una soluzione, il 15% non ha opinione.    Ancora più pesante la percezione degli italiani sulla volontà degli immigrati di integrarsi: il 58% è convinto che non vogliono integrarsi, solo il 28% pensa di sì. Il 55% poi è convinto che gli immigrati non accettino nessun compromesso con la nostra cultura. Sono numeri che, letti sotto un’altra lente, sono frutto di pregiudizi capaci di generare ancor più tensione. Gli italiani stanno alzando sostanzialmente un muro tra loro e gli immigrati, sono convinti che loro non vogliono integrarsi e che la percezione di una delinquenza in aumento e di una sicurezza perduta siano dovute ai flussi non gestiti. È il circolo vizioso più grande, quello che racchiude gli altri in una spirale che rischia di essere pericolosa. * Noto Sondaggi