Giovedì 25 Aprile 2024

Messina, trenta migranti in fuga dopo una rivolta al Cpa Bisconte

Tensione ieri sera nel centro di accoglienza siciliano. Ferito un finanziere

Migranti in fuga da un centro accoglienza (Ansa)

Migranti in fuga da un centro accoglienza (Ansa)

Messina, 16 luglio 2020 - Un gruppo di almeno trenta migranti sono fuggiti dal centro di accoglienza di Bisconte a Messina. Ieri sera, dopo una rivolta nel Cpa, in cui un finanziere è rimasto ferito a una gamba da un lancio di oggetti, gli immigrati si sono allontanati dalla struttura.

Alcuni sono stati ripresi quasi subito, e riportati all'interno della struttura, ma molti sono riusciti a scappare da un varco in un punto della rete di recinzione, facendo perdere le loro tracce nelle campagne della zona.

Tutti negativi

"Ho avuto modo di parlare con il prefetto di Messina Maria Carmela Librizzi, che mi ha spiegato i fatti che sono accaduti ieri nel centro migranti di Bisconte che funge anche da struttura di primo soccorso e accoglienza (Hot spot), con la fuga di 24 ospiti e il ferimento di alcuni agenti. Il prefetto mi ha rassicurata che la situazione è sotto controllo e che i migranti fuggiti erano risultati tutti negativi al test sierologico covid-19. Attraverso il lavoro del nostro consigliere del terzo quartiere, Alessandro Geraci e dei consiglieri comunali, ci attiveremo per monitorare attentamente la situazione della struttura", lo ha dichiarato la senatrice messinese Grazia D'Angelo (M5S).