Meteo, ecco i 'wind days'. I video del super vento

Le raffiche spazzano il paese da Nord a Sud, con alberi caduti, mareggiate e tanti disagi. Due feriti a Roma Meteo oggi, Italia nella bufera. Fermi i traghetti, neve al Nord Previsioni meteo, tempo pazzo. Gelate al Nord, 15° al Sud

Forte vento (Ansa)

Forte vento (Ansa)

Roma, 17 gennaio 2018 - Sono arrivati i 'Wind days', i giorni di forte vento proveniente da nord-ovest che sta sferzando l'Italia . Mareggiate nelle località costiere, alberi caduti, disagi e danni, si sono registrati da nord a sud in tutta la penisola. In queste ore, infatti, sopra il nostro Paese si scontrano il forte flusso perturbatorio nordatlantico e l'anticiclone delle Azzorre la cui differenza di pressione atmosferica è alla base delle potenti raffiche che sperimentiamo oggi.

image Forti venti di maestrale continuano così a imperversare raggiungendo velocità tra gli 80 e i100 kmh sul mar Tirreno, di Sardegna, Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Collegamenti marittimi nel caos in Sardegna, Toscana e golfo di Napoli. A Taranto il comune ha dichiarato che in occasione dei Wind days le scuole dovranno restare chiuse a causa del pericolo rappresentato delle polveri nocive dell'Ilva. A Roma si registrano già due feriti: Il primo è un uomo ferito gravemente dalla caduta di un albero sulla sua auto, la seconda è una studentessa di 17 anni colpita da una tegola.

image
image

Disagi anche in alta quota, a causa del vento forte sono stati infatti chiusi molti impianti sciistici in Valle d'Aosta. Nel Monterosa Ski, il comprensorio principale è off limits dalle 10. Chiuse anche le piste di Cervinia e Valtournenche. A La Thuile sono operativi solo gli impianti della parte bassa e a Courmayeur si scia soltanto a Dolonne e Chiecco. Chiuso ai mezzi pesanti il versante svizzero del traforo del Gran San Bernardo. Stessa sorte per il Piemonte, dove l'Arpa ha registrato raffiche tra i 40 e i 200 chilometri orari, costringendo molti impianti sciistici a chiudere. Restano sciabili solo 31 su 320 chilometri di piste. Il pericolo valanghe è marcato (livello 3 su 5). 

Meteo oggi, Italia nella bufera. Fermi i traghetti, neve al Nord