Martedì 23 Aprile 2024

Meteo, neve su Emilia e Toscana. In 12mila senza luce

Nevicate abbondanti sui rilievi tosco-romagnoli, allerta marcata per slavine sul tratto modenese. Imbiancate anche Bologna e Reggio Emilia. Maltempo a Centro Sud, Capri isolata per le mareggiate. Ecco la situazione Previsioni meteo, una settimana di neve e gelo

Neve a Fellicarolo (Modena) - Foto Emilia Romagna Meteo

Neve a Fellicarolo (Modena) - Foto Emilia Romagna Meteo

Milano, 3 febbraio 2018 - Dopo un gennaio mai così caldo, l'inverno entra a gamba tesa. Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo, il maltempo che attraversa in queste ore il Paese ha portato pioggia e neve al Nordest, con temperature tornate sulla media del periodo. Le nevicate hanno colpito l'Emilia Romagna e l'alta Toscana, il basso Veneto e le montagne del Bellunese, il Friuli Venezia Giulia, e solo in parte l'Alto Adige. Intanto, al Centro-sud, si registrano grossi disagi per il forte vento e le mareggiate: nel Golfo di Napoli sono fermi i traghetti, mentre molti sono i voli per Palermo dirottati a Catania. A Trieste la forte bora ha fatto ribaltare un camion: tre i feriti sul lungomare. 

NEVE IN EMILIA - Particolarmente intese le precipitazioni nevose sull'Appennino Tosco-romagnolo: sul versante bolognese sono caduti anche 60-70 centimentri di neve, fino a una trentina quelli segnalati sul tratto modenese, dove è stata emessa anche un'allerta valanghe 'marcata'. Imbiancate le città della pianura, Bologna, Modena e Reggio Emilia. E i fiocchi si sono spinti verso l'Adriatico fino a Imola e Faenza. Nel capoluogo, la neve è arrivata intorno alle 8: per le strade sono state sparse 100 tonnellate di sale.

IL BLACK OUT - Sono circa 12mila in Emilia Romagna i clienti senza luce causa problemi alla rete elettrica dovuti al maltempo: al lavoro per riparare i guasti 150 tecnici e operai, informa E-distribuzione. Le attività proseguiranno senza interruzione fino al ripristino del servizio che, salvo casi isolati di aree non raggiungibili, è previsto in nottata. In corso riparazioni e l'installazione di gruppi elettrogeni, la situazione nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena è in via di risoluzione. In provincia di Bologna e di Rimini le situazioni più critiche si registrano nei comuni di Loiano, Pianoro, Valsamoggia, Castiglione de' Pepoli, Casteldelci, Novafeltria, S. Agata Feltria anche a causa di una difficile viabilità che impedisce la rapida ripresa del servizio in alcuni tratti di rete.

NEVELETTORI_28637331_100050

 Meteo Emilia Romagna, neve in Appennino. Bologna è già imbiancata

TOSCANA - Sull'Appennino Tosco-romagnolo è stata vera e propria bufera ma la neve si è portata anche a quote collinari sui rilievi tra Firenze ed il Mugello, in località Pratolino, Olmo e Croci di Calenzano. In mattinata il sito Meteo Toscana segnalava fiocchi bianchi "a Volterra, in Valdelsa, a Castellina in Chianti, sull'Alta Val di Cecina, sulle colline Pisane ovunque dai 500m, ma anche su tutta la Garfagnana dai 500m, sul Monte Serra Pisano, nel Chianti fiorentino". Un'allerta arancione era stata "emessa da stanotte fino alle 18 di oggi sull'Appennino pistoiese e sull'Alto Mugello - ricorda il Consorzio Lamma - codice giallo sulle restanti aree". 

MAREGGIATE A NAPOLI - A Centrosud il maltempo sta causando disagi nei collegamenti via mare nel Golfo di Napoli. Capri è attualmente isolata dalla terraferma dopo lo stop di tutte le corse da Napoli e da Sorrento. Fermi nei porti sia gli aliscafi che i traghetti. Pochi i traghetti che sono riusciti a raggiungere Ischia e Procida.

Meteo, sabato invernale in Toscana. Pioggia e neve protagoniste: ecco dove / VIDEO

LA SITUAZIONE - Una robusta perturbazione di origine nord-atlantica occupa la nostra Penisola ed è all'origine di una vera e propria situazione invernale con temperature basse e precipitazioni consistenti.  Nella giornata di oggi, 3 febbraio - spiega il sito ilMeteo.it - "temporali colpiranno tutto il Centro-Sud", mentre a Nord, a causa dell'ingresso di aria fredda che arriva da Finlandia e Russia, "le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso sull'Emilia Romagna, ma anche sul Veneto, FriuliVG ed alta Toscana, a prevalenza miste a pioggia sulle coste romagnole per via della bora". 

TENDENZA - Dopo una domenica di tregua l'Italia subirà gli effetti di una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna, che avrà una durata di qualche giorno. Il peggioramento è previsto a partire da lunedì 5 febbraio, quando le coste tirreniche saranno battute da piogge. Torna la neve, anche a quote collinari e pianeggianti al Nord. Rischio nubifraghi al centro da martedì. 

NEVE IN EUROPA_28615272_122229
NEVE IN EUROPA_28615272_122229