Giovedì 25 Aprile 2024

Messina, incendio nella notte. Muoiono due fratellini

I piccoli bloccati tra le fiamme avevano 10 e 13 anni. Il più grande ha perso la vita nel tentativo di salvare il più piccolo. Stanno bene i genitori e altri due fratelli

L'appartamento dove si è sviluppato l'incendio a Messina: due ragazzini morti (Ansa)

L'appartamento dove si è sviluppato l'incendio a Messina: due ragazzini morti (Ansa)

Messina, 15 giugno 2018 - Dramma nella notte a Messina: due fratellini di 10 e 13 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato intorno alle 4 di stamane nella loro abitazione, una palazzina storica nella centralissima via dei Mille. Il più grande dei due, sarebbe morto rientrando nella casa nel tentativo di salvare il fratellino dalle fiamme. Nell'abitazione erano presenti i genitori e altri due fratelli, che sono stati portati in salvo. I genitori hanno cercato di soccorrere anche gli altri due figli, ma le fiamme erano troppo alte e glielo hanno impedito. Sul posto i vigili del fuoco con 11 mezzi antincendio, che hanno domato le fiamme.

Ad accorgersi dell'incendio è stata una vicina di casa che ha dato l'allarme chiamando i vigili del fuoco. Nel rogo sono morti asfissiati Francesco Filippo Messina, di 13 anni, e il fratello Raniero di 10. Salvi, invece i due fratelli più piccoli di 8 e 6 anni, Tancredi e Francesco, così come i genitori, Giovanni e Chiara Messina, proprietari dell'Emporio Armani di via Dei Mille. Il padre è riuscito a portare in salvo i due figli più piccoli. Particolare straziante: oggi il più grande dei fratelli avrebbe dovuto sostenere gli esami di terza media ma la sessione è stata annullata in segno di lutto Tante le persone accorse sotto l'abitazione della famiglia Messina: amici, parenti, conoscenti, semplici cittadini, nessuno vuole parlare. Un cordone di vigili urbani non fa passare le auto. 

LA DINAMICA - Le fiamme, secondo una primissima ricostruzione, si sarebbero sviluppate dalla cucina dell'appartamento, al primo piano di uno stabile in cui viveva la numerosa famiglia e si sarebbero propagate molto in fretta isu  due piani, il primo ed il secondo dello stabile. E stata coinvolta anche una corte interna. Indagini in corso da parte della polizia per accertare le cause dell'incendio: gli agenti stanno ascoltando i vicini di casa. Claudio Di Blasi funzionario dei vigili del fuoco dice: "Sono al vaglio varie ipotesi ma le squadre hanno operato con la massima tempestività".

image

"Francesco morto per salvare suo fratello"

Il fratello più grande, Francesco Filippo, era in salvo, ma è stato ucciso dalle fiamme nel disperato tentativo di salvare il fratellino, rimasto intrappolato dal fuoco. Lo racconta il cugino di famiglia, Fernando Rizzo, ricostruendo le fasi della tragedia: il maggiore "era uscito dall'appartamento, ma poi si è reso conto che non c'era Raniero; così è tornato indietro. Lui è stato trovato infatti vicino alla porta". Il piccolo di 10 anni invece era nel soppalco dove dormivano. "Un estremo atto di generosità", aggiunge commosso e provato Rizzo.