Natale: la messa della Vigilia. Papa Francesco: "Bambini divorati dalle guerre"

Il Pontefice è arrivato nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle. Settemila i fedeli presenti all'interno, circa tremila hanno seguito dai maxischermi in piazza

Messa di Natale, Papa Francesco in sedia a rotelle (Ansa)

Messa di Natale, Papa Francesco in sedia a rotelle (Ansa)

Città del Vaticano, 24 dicembre 2022 - Il Papa è arrivato in sedia a rotelle in Basilica Vaticana, dove ha presieduto la messa della Vigilia di Natale. Settemila i fedeli presenti, ma persone hanno seguito la celebrazione anche da Piazza San Pietro attraverso i maxischermi, circa 3mila. La messa di Natale a San Pietro non era così affollata dai tempi precedenti la pandemia.

Papa Francesco in sedia a rotelle alla messa di Natale (Ansa)
Papa Francesco in sedia a rotelle alla messa di Natale (Ansa)

 

L'omelia

"Dopo molti Natali festeggiati tra addobbi e regali, dopo tanto consumismo che ha avvolto il mistero che celebriamo, c'è un rischio: sappiamo tante cose sul Natale, ma ne scordiamo il significato", ha detto il Papa in uno dei primi passaggi dell'omelia. "Mentre gli animali nella stalla consumano cibo - ha continuato -, gli uomini nel mondo, affamati di potere e di denaro, consumano pure i loro vicini, i loro fratelli. Quante guerre! E in quanti luoghi, ancora oggi, la dignità e la libertà vengono calpestate! E sempre le principali vittime della voracità umana sono i fragili, i deboli. Anche in questo Natale un'umanità insaziabile di soldi, potere e piacere non fa posto, come fu per Gesù, ai più piccoli, a tanti nascituri, poveri, dimenticati".

"Bambini divorati da guerre, povertà e ingiustizia"

"Penso soprattutto ai bambini divorati da guerre, povertà e ingiustizia. Ma Gesù viene proprio lì, bambino nella mangiatoia dello scarto e del rifiuto. In Lui, bambino di Betlemme, c'è ogni bambino. E c'è l'invito a guardare la vita, la politica e la storia con gli occhi dei bambini".

Papa Francesco in sedia a rotelle alla messa di Natale (Ansa)
Papa Francesco in sedia a rotelle alla messa di Natale (Ansa)

La benedizione Urbi et Orbi

La messa di oggi e il messaggio natalizio e la benedizione del Papa Urbi et Orbi di domani trasmesse in mondovisione. Il Dicastero per la Comunicazione del Vaticano organizza la distribuzione televisiva mondiale per entrambi gli eventi Anche quest'anno, come è ormai tradizione dal 1974, la Mondovisione è realizzata con la collaborazione e il contributo della Fondazione dei Cavalieri di Colombo. Per la messa di staserasono stati 120 gli enti collegati, che aumenteranno fino a 160-170 per l'Urbi et Orbi di domani. Alla distribuzione televisiva si aggiunge quella in live streaming sul portale Vatican News con commenti in 8 lingue: inglese, spagnolo, italiano, francese, portoghese, tedesco, cinese e arabo questa sera, mentre domani in inglese, spagnolo, italiano, francese, portoghese, tedesco e arabo.

Video: la messa di Natale