Martedì 16 Aprile 2024

Memo Remigi e Jessica Morlacchi: scoppia il caso molestie su Rai 1. Cosa è successo

Nel corso della puntata di 'Oggi è un altro giorno' del 21 ottobre il cantautore 83enne avrebbe toccato il fondoschiena all'ex leader dei Gazosa. La Rai ha risolto il contratto con l'artista. La conduttrice Serena Bertone: "Atteggiamento non tollerabile, lui non fa più parte del programma".

Roma, 27 ottobre 2022 - Scoppia il caso molestie su Rai 1. Nel corso della trasmissione 'Oggi è un altro giorno' il cantante Memo Remigi avrebbe toccato il fondoschiena a Jessica Morlacchi. Il cantante 84enne, abbracciato con l'ex cantante leader del gruppo Gazosa, nel corso della puntata del 21 ottobre scorso della trasmissione pomeridiana condotta da Serena Bortone, avrebbe finito per palpeggiare l'ospite dello show. Dopo le polemiche social, la Rai ha deciso di risolvere il contratto con l'artista. "A seguito di un comportamento in violazione del Codice Etico dell'Azienda - si legge nel testo del comuinicato di viale Mazzini - la Direzione Day Time aveva già deciso lo scorso sabato 22 ottobre la sospensione delle presenze nella trasmissione che è stata comunicata all'interessato. La Commissione stabile per il Codice Etico dell'Azienda ha confermato la violazione delle norme".

Jessica Morlacchi e Memo Remigi
Jessica Morlacchi e Memo Remigi

Il caso Remigi-Morlacchi: cosa è successo

L'episodio di molestie con protagonisti Memo Remigi e Jessica Morlacchi è avvenuto durante il promo che introduce la puntata, il momento in cui vengono introdotti i temi che saranno affrontati. In un video circolato sui social si vedono Remigi e Morlacch accanto, poi anche un'inquadratura dei due con uno sguardo particolare della cantante. Le telecamere hanno stretto sul mezzo busto della conduttrice Serena Bertone, mentre sullo sfondo si intravedevano Remigi e Morlacchi. All'occhio attento dei telespettatori non è sfuggita la mano del cantautore, che dal fianco della Morlacchi è scivolata sul fondoschiena di quest'ultima, che lo ha bloccato dandogli uno schiaffetto sulla mano e rimettendogliela a posto.

Durante le puntate successive a quella del 21 ottobre in cui è successo l'episodio, non sono state date spiegazioni dell'accaduto. Sui social però i commenti e le visualizzazioni del video sono aumentate ora dopo ora. Anche 'Striscia la Notizia' ha parlato del caso. Oggi, in apertura della puntata, la conduttrice Serena Bortone ha preso posizione: "Come avrete notato Memo Remigi non fa più parte del nostro programma. Il suo atteggiamento non può essere tollerato né qui né in nessun luogo. Abbiamo mantenuto il riserbo per rispetto nei confronti di Jessica, ma ora che l'episodio è diventato di dominio pubblico, il pubblico ha il dovere di sapere. Solidarietà a Jessica da parte mia, della direttrice e di tutta l'azienda. Mi fermo qui per ora".

Stando a quanto riportato da Dagospia, ci sarebbero state polemiche dietro le quinte del programma e Jessica Morlacchi avrebbe raccontato quanto successo ai dirigenti Rai, che le avrebbero mostrato piena solidarietà e hanno poi deciso di sospendere Remigi da 'Oggi è un altro giorno' e poi di risolvere il contratto. Remigi in effetti non era presente fra i così detti 'affetti stabili' nelle puntate di questa settimana.

Contattato da Fanpage, il cantautore ha detto: "Nessuna molestia. La Morlacchi, povera stella, è quella che più di tutti ha subìto questa cosa. Io mi sono scusato e mi dispiace che lei in questo caso sia un po' la vittima di questa situazione. Io non avevo alcuna intenzione di metterla sul piano della volgarità e della violenza su di lei. È stata una cosa goliardica, ci si danno pacche sulle spalle e qualche volta anche sul sedere. Se guardiamo cosa succede per davvero in televisione, non mi sembra che sia stato questo grande scandalo. Io sospeso? No, non mi hanno sospeso, adesso sono in attesa di vedere quello che succede, ma avevo degli esami da fare, ho fatto il tagliando, sa, a 84 anni…ma non è vero che mi hanno sospeso, per adesso non ho avuto nessuna notizia riguardo questo".