Mercoledì 24 Aprile 2024

Memo Remigi: "Rai ingiusta con me: condannato senza sentirmi. Sono moralmente distrutto"

Il video mentre palpa Jessica Morlacchi in diretta tv su Rai 1 ha portato all'interruzione del contratto del cantautore: "Ho dato mandato all'avvocato Giorgio Assumma tutelare la mia dignità di uomo e di artista"

Jessica Morlacchi e Memo Remigi

Jessica Morlacchi e Memo Remigi

Roma, 31 ottobre 2022 - "Sono moralmente distrutto". Parla così Memo Remigi, il cantautore 84enne protagonista del caso molestie in diretta tv su Rai 1. La dirigenza di viale Mazzini giovedì scorso lo ha cacciato dalla trasmissione 'Oggi è un altro giorno' dopo l'episodio che lo ha visto palpeggiare Jessica Morlacchi nel corso dell'introduzione alla puntata andata in onda venerdì 21 ottobre. "Alla mia età non è facile superare il grave stato d'animo in cui la azienda Rai, alla quale ho legato tutta la mia vita artistica, mi ha ridotto - scrive in una nota Remigi -. Il provvedimento, con il quale sono stato espulso da un programma a cui stavo dando la collaborazione più convinta ed entusiastica, mi pare ingiusto per la sproporzionata gravità della condanna inflittami, senza neppure aver sentito le mie ragioni e considerato le mie scuse. Mi rasserenano tuttavia le centinaia di messaggi di stima e di solidarietà espressi a mio favore anche da persone interne all'azienda".

Remigi, che si era scusato con Jessica Morlacchi e la conduttrice di 'Oggi è un altro giorno' Serena Bortone, chiude così la nota: "Ora ho bisogno di riposo, di silenzio e di cure, sperando di riprendere le mie forze e la mia tranquillità. Ho, comunque, dato mandato all'avvocato Giorgio Assumma di Roma di esaminare, sotto il profilo legale, la via più idonea per la tutela della mia dignità di uomo e di artista".

Memo Remigi mentre fa scivolare la mano sul fondoschiena di Jessica Morlacchi
Memo Remigi mentre fa scivolare la mano sul fondoschiena di Jessica Morlacchi

Dopo il comunicato della Rai che aveva confermato la violazione del codice etico da parte di Memo Remigi e aveva confermato la fine risoluzione del contratto di lavoro, sul caso era intervenuta anche Jessica Morlacchi: "Quando Remigi ha fatto scivolare la sua mano sul mio fondoschiena - ha scritto sui social la cantante - ho provato un disagio enorme, ma come si vede l'imbarazzo non mi ha impedito di reagire immediatamente e con decisione. Eravamo in diretta e non potevo fare altro che schiaffeggiare e tirar su quella mano. Remigi ora chiede scusa, solo ora. Sono contenta che lo faccia, ma mentre si scusa insinua che quel gesto fosse solo goliardia motivata dalla mia condiscendenza. È inaccettabile, Remigi sa bene che la mia naturale confidenza, dopo due anni di lavoro insieme, non l'ha mai autorizzato ad allungare le mani. Ora, forse per età, formazione ed esperienza sostiene che quel gesto era solo uno scherzo: mi auguro che adesso finalmente capisca che si tratta di un comportamento invadente ed offensivo".