Giovedì 25 Aprile 2024

Melania in campo: non conoscete il mio Donald

La first lady difende il marito e contrattacca. "I media hanno creato un’immagine distorta di lui". Ma lo critica per i suoi tweet

Migration

di Giampaolo Pioli

Non è più la distaccata e distante first lady degli ultimi tre anni. Melania Trump, con completo grigioverde quasi militare, scende in campo nell’ultima battaglia per la presidenza in difesa del suo Donald. "I media – dice a Atglen in Pennsylvania – hanno creato un’immagine distorta di lui, Trump sarà rieletto per il futuro dei vostri figli". E leggendo dal teleprompter in una sala che l’applaude aggiunge: "I democratici hanno politicizzato il Covid, vogliono distruggere i vostri valori tradizionali. Non sempre vado d’accordo con il tono e il contenuto dei suoi tweet, ma è importante per lui parlare direttamente alle persone di cui è al servizio".

Quella vista sul podio da sola in Pennsylvania è una "Melania da guerra", totalmente allineata col presidente che si batte per il rinnovo del suo mandato e cerca di conquistare il voto femminile che nel 2020 sembrerebbe averlo abbandonato. Il presidente però col suo ultimo appello in Michigan sembra avere meno fiducia nell’indipendenza delle donne e ha preferito dire come slogan : "Sappiate che riporterò i vostri mariti al lavoro" dimenticando che un forte tema nell’America di questi giorni è soprattutto la parità di salario tra uomo e donna.

Ma ’l’arma Melania’ in questa concitata fase della campagna elettorale, dove nessuno risparmia colpi all’avversario, dimostra anche che Trump sta ricorrendo ad ogni mezzo, dopo aver messo in campo figli e genero per risalire la china e annullare il vantaggio di Biden che dura da mesi. La Melania guerriera vestita con una tuta grigioverde, mostra il volto nuovo della first lady, e la trasforma in un soldato leale e in una moglie fedele ai principi del marito.

La sua rinuncia ad apparire di fianco a lui la settimana scorsa a Filadelfia, perché non ancora guarita dal Coronavirus, aveva spinto gli scettici a giudicare la sua assenza una "rinuncia politica", che però è stata subito sfatata. In altre parole se Trump tornerà al successo sarà merito di tutta la famiglia. E in caso di sconfitta cadranno tutti insieme. Anche lei come Donald parla di pandemia superata e preferisce presentarlo come "un leader che ama vedere circondati dal successo coloro che lo circondano". Basterà la spinta di Melania a proiettare Trump oltre il traguardo del 3 novembre? Può davvero succedere di tutto. E Melania è pronta a tornare nuovamente in campo.