Venerdì 19 Aprile 2024

Meghan non perdona: scuse in prima pagina

La moglie di Harry vuole umiliare i tabloid che pubblicarono la sua lettera al padre. E pretende un milione e mezzo di sterline come danni

Migration

di Deborah Bonetti

Meghan contro il Mail, uno scontro fra titani, che per ora è stato vinto dalla duchessa, che ha subito affondato gli artigli. ‘L’americana’, come la chiamano con sprezzo in Inghilterra, ha chiesto il pagamento delle spese legali ai tabloid Daily Mail e Mail on Sunday, che trascinati in tribunale per aver pubblicato una sua lettera accorata al padre (con cui Meghan non parla da anni).

La discussa sposa di Harry ha voluto umiliare il giornale fino in fondo, chiedendo non solo un milione e mezzo di sterline di danni (almeno il 50% da pagare subito) ma anche le scuse pubbliche, che dovranno essere stampate in prima pagina. La 39enne Meghan ha inoltre richiesto le scuse digitali (sul sito dei due quotidiani) che dovranno rimanere ben visibili per ben 6 mesi. I giornali faranno appello ma intanto dovranno pagare. La Markle, che è incinta del secondo figlio dei Sussex, dopo aver avuto il piccolo Archie nel 2019 (e un aborto spontaneo l’anno scorso), non è una che si dimentica facilmente degli “affronti”, e l’intera Gran Bretagna si sta preparando ad un’intervista “esplosiva” che la Markle ha deciso di concedere all’”amica” Oprah Winfrey, la chat-show host più famosa d’America. La Winfrey, una degli invitati VIP al matrimonio dei Sussex (pur avendo incontrato la Markle una sola volta prima delle nozze), ha ottenuto lo scoop della prima intervista TV della coppia dopo la spaccatura dalla famiglia reale.

E, nonostante Harry (36 anni) abbia un ruolo minore rispetto alla moglie, pare che il principe abbia scelto questo momento per regolare i conti. Harry e Meghan hanno preso la decisione di allontanarsi dalla famiglia reale per crearsi una nuova vita in California un anno fa. Ma Harry soprattutto sperava di mantenere i propri ruoli onorifici con l’esercito e altre istituzioni britanniche. Invece la Regina, 94 anni, gli ha chiarito che, se uno non fa più parte della famiglia reale, non può mantenere alcun ruolo ufficiale e così Harry si è visto strappare tutto quello che gli era caro, senza possibilità di appello. Nei “teaser” dell’intervista, che verrà messa in onda il 7 marzo prossimo in USA (l’8 marzo in Gran Bretagna, dove i diritti sono stati acquisiti da ITV per 1 milione di dollari), Harry parla di Meghan come di una nuova Lady Diana, “vittima” dei paparazzi e dei cortigiani snob, mentre Meghan racconta della sua vita “insopportabile” a corte e di come la sua voce sarebbe stata “silenziata”. L’intervista è stata addirittura allungata di mezz’ora per poter contenere tutto il vetriolo che la coppia verserà sulla corona inglese, alla quale sembrano devono però ogni goccia della loro popolarità. A Harry il fatto di avere il nonno 99enne (il principe di Edimburgo) in ospedale da due settimane, con un’infezione e problemi di cuore, pare non importare troppo. Né che la regina, sua nonna, sia da sola nel castello di Windsor a preoccuparsi. La decisione della coppia di procedere con l’intervista incendiaria è stata molto criticata in Inghilterra e, a secondo di quello che verrà detto, il rapporto tra Harry e il fratello William, i due principi figli di Diana una volta così legati, potrebbe spezzarsi per sempre.