Giovedì 25 Aprile 2024

Medici e farmacie Ok per le iniezioni

Dall’inizio della pandemia, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.632.663 casi di positività e sono 6.910 i nuovi contagi, erano 7.765 il giorno prima, tuttavia ieri non era completo il dato dell’Ausl di Reggio Emilia. L’impatto del virus sugli ospedali: stabili le terapie intensive dove ci sono 41 pazienti, tre in meno; in crescita i ricoverati negli altri reparti Covid, 1.228, sono 15 in più. Sei le vittime, tra loro un uomo di 66 anni in provincia di Modena. Sul territorio i casi attivi di infezione sono 75.385, il 98,3% in isolamento a casa. Pronto il piano per la probabile quarta dose anti Covid agli over 60: in attesa del via libera al secondo booster, la Regione punta su vaccinazione di prossimità e coinvolgimento dei medici di medicina generale,

con i quali sarebbe già arrivata a un pre accordo. L’intenzione è di giungere a un’intesa anche con le farmacie e di avere tra le sedi per le somministrazioni anche le strutture sanitarie pubbliche. Se i numeri dell’adesione alla profilassi diventeranno elevati, allora saranno riaperti gli hub. Il piano è tra gli argomenti al centro dell’incontro di domani tra l’assessore Raffaele Donini e i direttori generali delle Aziende.

Quarta dose nelle Marche: la Regione ha inviato a Poste Italiane gli elenchi degli over 60 per adeguare la piattaforma per le prenotazioni. Sono 13 i centri vaccinali ancora aperti, ma saranno potenziati orari e giorni di apertura degli hub. Impennata di ricoveri, più 15 in 24 ore, complessivamente sono 159: sei in terapia intensiva, 17 in semintensiva, 136 in reparti non intensivi. Sono 2.827 i nuovi positivi.

Donatella Barbetta