Morte Maurizio Costanzo: la diretta. Giorgia Meloni: "Addio a icona di tv e giornalismo"

La premier su Twitter: "Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza". Gianni Morandi: "Un grande dolore, ci conoscevamo da sempre". Pippo Baudo: "Ha inventato un nuovo modo di fare tv". Mara Venier: "Ho perso un grande amico". Simona Ventura: "Ci mancherai tantissimo"

Maurizio Costanzo (Ansa)

Maurizio Costanzo (Ansa)

Roma, 24 febbraio 2023 - Addio a Maurizio Costanzo. L'Italia piange la morte del giornalista, regista, conduttore televisivo, autore di testi musicali e sceneggiatore. Sempliemente un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo. Su Twitter questo il messaggio della premier Giorgia Meloni: "Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio".

La morte di Maurizio Costanzo: la diretta

13:32Meloni: "Addio all'icona del giornalismo e della tv"Fra le prime reazioni alla morte di Maurizio Costanzo, c'è quella della premier Giorgia Meloni: "Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio.
13:39Giuseppe Conte: "Ha rivoluzionato la tv in Italia""Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l'impegno civile fino a sfidare senza paura la mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese", così su Twitter il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.
13:49Simona Ventura: "Questo Paese perde tantissimo"Questo il post social di Simona Ventura sulla scomparsa di Maurizio Costanzo: "Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei, la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia,questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita. Buon viaggio"
13:52Salvini: "Grande tristezza"Questo il messaggio del segretario della Lega, Matteo Salvini: "Grande tristezza e commozione. Se ne va un Grandissimo della televisione che ha accompagnato generazioni di italiani. Buon viaggio Maurizio, grazie di tutto".
13:57Gianni Morandi: "Un grande dolore, ci conoscevamo da sempre"

"È un grande dolore. Ci conoscevamo da sempre, gli volevo bene. Ciao, Maurizio". Così in un post Gianni Morandi testimonia il suo rammarico per la morte di Maurizio Costanzo.

14:05Pippo Baudo: "Ha inventato un nuovo modo di fare tv"

"Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima. E' stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare. E' un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati...un uomo completo", questo il ricordo di Maurizio Costanzo nelle parole di Pippo Baudo.

14:09Mara Venier: "Ho perso un grande amico"

"Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi ed Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico uno dei punti di riferimento della mia vita", queste le parole di Mara Venier.

14:29La Russa: "Se ne va un professionista serio e preparato"

"Con Maurizio Costanzo se ne va un professionista serio e preparato, un volto storico del giornalismo e della tv, un conduttore radiofonico, uno sceneggiatore, uno scopritore di talenti e tanto altro ancora. Per decenni il suo salotto ha raccontato i mille volti e le tante sfaccettature della nostra Nazione tenendo compagnia agli italiani in moltissime serate. Alla sua famiglia giungano le mie sincere condoglianze"m così il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

14:36Spalletti: "Perdiamo un uomo importante"

Queste le parole dell'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, che ricordano la morte di Maurizio Costanzo: "Ho appreso della morte di Costanzo, sono molto dispiaciuto, perdiamo un uomo importante per le tante cose che ha fatto e sono vicino al dolore della famiglia".

14:45Tajani: "Persona colta e per bene"

"Con Maurizio Costanzo ci lascia un grande giornalista, una persona colta e per bene che ha raccontato, con capacità uniche, importanti vicende del nostro Paese. Indimenticabile il suo contributo nella lotta alla mafia. Mi stringo al dolore dei suoi cari e della moglie Maria", lo scrive su Twitter il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

14:53Serracchiani: "Con il suo stile ha avvicinato alla tv milioni di italiani"

"Con Maurizio Costanzo scompare una figura di primissimo piano della televisione e del giornalismo italiano. Un grande professionista capace di introdurre straordinarie innovazioni, con uno stile che gli ha permesso di avvicinarsi a milioni di donne e uomini di diverse generazioni. Mancherà a tutti. Ai suoi cari la nostra più sincera vicinanza", lo ha dichiarato la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani a nome delle deputate e dei deputati del Gruppo

14:57Camera ardente domani alle 10.30 in Campidoglio

La camera ardente per Maurizio Costanzo sarà allestita da domani alle 10.30 in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia.

15:00'Uomini e donne' non va in onda

In seguito alla scomparsa di Maurizio Costanzo la puntata odierna di 'Uomini e Donne', prevista alle 14.45, non è andata in onda. A comunicare la mancata messa in onda del programma di Maria De Filippi è l'account twitter di Qui Mediaset. 'Uomini e donne' è il primo tra i programmi della De Filippi che sarebbe dovuto andate in onda, nella cronologia del palinsesto di Canale 5, dopo la notizia della scomparsa di Costanzo. Altre modifiche della programmazione verranno comunicate nelle prossime ore. Nel frattempo tutti i programmi di infotainment del gruppo, a partire da 'Pomeriggio 5', saranno dedicati alla scomparsa del giornalista.

15:23Renzi: "Costanzo un protagonista assoluto della nostra società"

"Maurizio Costanzo è stato un protagonista assoluto della società italiana degli ultimi decenni. Che la terra gli sia lieve. Un abbraccio a Maria, ai figli, a chi lo ha amato e apprezzato". Così sui social il leader di Italia viva, Matteo Renzi.

15:37Polizia: "Con lui condivisi negli anni iniziative di legalità"

"Ci lascia Maurizio Costanzo, maestro di giornalismo, che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, raccontando in prima linea anni difficili per il nostro Paese. A lui, con cui abbiamo condiviso progetti e iniziative di legalità, va il nostro sentito grazie". Così la Poliiza di Stato ricorda su Twitter il popolare giornalista deceduto oggi.