Maturità 2022, tornano le due prove scritte. Anche in terza media. Le date e le regole

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: "Un progressivo ritorno alla normalità"

Maturità, torna lo scritto di italiano e seconda prova di indirizzo (Imagoeconomica)

Maturità, torna lo scritto di italiano e seconda prova di indirizzo (Imagoeconomica)

Roma, 31 gennaio 2022 - Le prove scritte tornano nell'esame di maturità 2022: italiano e la seconda prova di indirizzo. "Le scelte di oggi rientrano nel percorso di progressivo ritorno alla normalità che stiamo realizzando", ha sottolineato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Il ministro, per un parere, ha inviato oggi al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi) le Ordinanze che definiscono l'organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione. Le Ordinanze sono anche state illustrate alle Organizzazioni sindacali. 

Maturità, il CSPI boccia la seconda prova scritta. "Rischio disparità a causa della dad"

Covid e scuola: tutti i numeri. Bianchi: "In dad solo 6,6% delle classi"

Bollettino Covid Italia del 31 gennaio: contagi e dati Regioni

Dopo il dovuto iter amministrativo, saranno poi trasmesse alle competenti commissioni parlamentari, come previsto dall'ultima legge di bilancio. Le prove scritte si svolgeranno in presenza. Per l'orale, sia nel primo che nel secondo ciclo, per chi non potrà lasciare il domicilio ci sarà la possibilità della videoconferenza. 

Svolta a scuola: Dad dimezzata e meno tamponi

Bianchi: "Non siamo ancora fuori dalla pandemia, ma già quest'anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito una maggiore continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Abbiamo tenuto conto, come era giusto fare, degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. Per questo, ad esempio, nel secondo ciclo, affidiamo la seconda prova scritta alle commissioni interne, che conoscono i percorsi personali degli studenti. Dobbiamo rimetterci in cammino verso la normalità e guardare al futuro, lavorare alla scuola che vogliamo costruire insieme".

Covid, il bollettino con i dati del 2 febbraio

Sommario

Esame del primo ciclo

L'esame del primo ciclo prevede: due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche. Il colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all'insegnamento dell'Educazione civica. La votazione finale della prova resta in decimi. La lode si potrà ottenere con deliberazione all'unanimità della Commissione. L'Esame si svolgerà nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Maturità

L'esame di maturità sarà costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, scelta dalle singole commissioni d'Esame, e da un colloquio orale. La prova d'italiano avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30 con sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. 

La seconda prova scritta sarà il 23 giugno, sarà predisposta dalle singole commissioni d'Esame. Ogni indirizzo avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle relative al percorso di studi. Quali discipline lo si saprà quando l'iter formale delle Ordinanze sarà terminato. 

Il colloquio si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. L'analisi riguarderà una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. 

Commissione maturità

La commissione per l'esame del secondo ciclo sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno. Entro il 15 maggio 2022 il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti, ponendo attenzione  all'Educazione civica. La valutazione finale resta in centesimi. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le prove scritte peseranno fino a 40 punti, il colloquio fino a 20. Per la lode serve la deliberazione all'unanimità della Commissione.  Ammissione: la partecipazione alle prove nazionali Invalsi, lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento non costituiranno requisito di accesso alle prove.   

Nuove regole Covid: il Cdm decisivo. Cosa cambia e da quando