Maturità 2020, ecco la data dell'orale. E cambiano i crediti

Il Coronavirus stravolge l'esame: la prova unica sarà il 17 giugno e darà 40 crediti. Ecco tutte le novità

L'ex ministra Lucia Azzolina

L'ex ministra Lucia Azzolina

Roma, 29 aprile 2020 - L'esame di maturità si terrà il 17 giugno, soltanto con una prova orale. L'annuncio arriva dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina che a Skuola.net ha risposto a diversi interrogativi sollevati in queste settimane. Si tratterà di un esame inedito, proprio perché inedita è la situazione creatasi con l'emergenza Coronavirus. "Gli studenti sono al centro del ministero, forza, non scoraggiatevi, è un periodo buio ma passerà, siate forti, siete e sarete i cittadini di domani, l'Italia ha bisogno di voi", ha detto la titolare del Miur, ammettendo di essere stata ai suoi tempi una "secchiona, molto secchiona".

Niente tesina

Una delle grandi novità riguarda l'assenza della tradizionale tesina. "L'esame orale partirà da un argomento che non sarà una tesina ma un argomento da cui partiranno scelto con i loro prof. Si parte da un argomento di indirizzo". "L'esame di stato non è un interrogatorio ma l'apice di un percorso non può riguardare quanto non è stato fatto", ha aggiunto il ministro.

Cambiano i crediti

Ribaltata anche la distribuzione dei crediti che daranno il punteggio finale. Azzolina ha parlato proprio di "cifre invertite". Ecco perché: "L'esame rappresenta la conclusione di un percorso. Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c'erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale. Questo sarà un giusto riconoscimento all'impegno".

Materie da recuperare

Nel sottolineare che "la didattica a distanza ha avuto successo ma non dappertutto", il ministro ha richiamato gli studenti al loro dovere che "non si annulla ai tempi del Coronavirus". Quindi, niente regali. "Le valutazioni si faranno: chi aveva 8 avrà 8, chi merita 4 avrà 4 e il prossimo anno bisogna recuperarlo. Lo studente deve maturare conoscenze e competenze. A inizio settembre chi deve recuperare delle competenze lo farà, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà il più in salita possibile".

Niente orale in terza media

La tesina ci sarà invece per i ragazzi alle prese con lo step precedente, quello della terza media. Non ci sarà l'orale, però. "Per l'esame di terza media faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale".

La ripresa a settembre

Per la ripresa a settembre "sto lavorando e ci stiamo lavorando con il Comitato di esperti in vista di settembre: a settembre a scuola si deve assolutamente tornare, stiamo pensando a varie opzioni, nessuno pensi non si stia lavorando. La scuola è uno dei primi pensieri dell'intero governo: lavoriamo per far sì che a settembre si torni nella massima sicurezza se abbiamo chiuso adesso è per fare si che a settembre si tornasse in massima sicurezza oggi non potevamo farlo per i dati epidemiologici ma a settembre vogliamo sentire la campanella nelle nostre aule". FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19