Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2018: date, materie e commissari esterni. La guida

Un ripasso non guasta mai. Anche perché, secondo un sondaggio condotto da Skuola.net, solo il 63% dei maturandi sa con esattezza in che giorno inizieranno gli scritti

Maturità 2018: date, materie e commissari esterni

Maturità 2018: date, materie e commissari esterni

Roma, 7 giugno 2018 - Sembra che per la Maturità 2018 gli studenti abbiano preso alla lettera l'hashtag #nopanic lanciato come di consueto dal Miur. Ma se il buon giorno si vede dal mattino c’è ben poco da stare tranquilli. Perché molti tra i ragazzi che tra pochi giorni dovranno affrontare l’esame di Stato non sembrano avere le idee chiare su quello che li aspetta. A mancare sono le basi, visto che circa 4 maturandi su 10 non conoscono le informazioni più banali legate alle prove. Come ad esempio le date. A fare emergere questa situazione è un sondaggio di Skuola.net, effettuato su 3.500 studenti alle prese con gli esami di Stato. Solo il 63% dei maturandi sa con esattezza in che giorno inizieranno gli scritti, il prossimo 20 giugno. Il 10% sa che è verso la metà del mese ma non saprebbe dire di preciso quando, il 9% si confonde con la data della seconda prova (21 giugno), il 4% indica il 22 giugno (giorno in cui non sono previste prove, tranne che per alcuni indirizzi). E un altro 14% confessa apertamente di non averne la più pallida idea. Partendo da queste premesse non stupisce che, sui dettagli più pratici, anche sui più semplici, la nebbia sia ancora più fitta.

Ecco di seguito un breve schema riassiuntivo con date e orari delle prove di maturità.

Prima prova - Mercoledì 20 giugno, inizio ore 8.30

Seconda prova - Giovedì 21 giugno, inizio ore 8.30

Terza prova - Lunedì 25 giugno

Nei licei e negli istituti con progetti sperimentali di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è prevista anche una quarta prova che si terrà giovedì 28 giugno (8.30). 

COMMISSARI ESTERNI - Martedì, intanto, il Miur ha diffuso online le commissioni per gli esami di Stato 2018.  Da giorni gli studenti avevano dato la caccia alla notizia, consultandosi freneticamente sui social network. Le liste sono state prima depositate nelle segreterie degli istituti, poi pubblicate in Rete. I nomi dei commissari esterni sono consultabili a questo link

MATERIE - Le materie dell'esame di maturità sono note ormai da mesi. A fine gennaio è stata diffusa la lista con le discipline previste per tipologia d'istituto.  Dal liceo scientifico, al classico, passando per gli istituti tecnici: ecco l'elenco.