Giovedì 18 Aprile 2024

Maturità 2017, cosa si può portare durante la prova d'esame

Sì al dizionario d'italiano e a quello di sinonimi e contrari per la prima prova. Vietati smartphone e smartwatch, ma anche fogli bianchi Maturità 2017, le tracce della prima prova

Una studentessa con un dizionario d'italiano durante gli esami di maturità (Newpress)

Una studentessa con un dizionario d'italiano durante gli esami di maturità (Newpress)

Roma, 20 giugno 2017 - E' la vigilia della maturità 2017. Tra ripassi dell'ultima ora, consultazioni del sito del Miur (dove si scovano anche errori di ortografia) e ricerche frenetiche sul web a caccia dell'ultimo toto-tema, però, è bene anche conoscere cosa si può portare e quello che è assolutamente vietato agli esami di Stato.

Maturità 2017, le tracce della prima prova

FOCUS Date, orari e prove degli esami di Stato

COSA PORTARE - Per la prima prova, lo scritto d'italiano, è ammesso solo il dizionario d'italiano e, al massimo, il vocabolario dei sinonimi e contrari. Per la seconda prova, invece, le cose cambiano a seconda dell'indirizzo di studio: al classico si potrà mettere sul banco solo il dizionario di latino; allo scientifico si potrà avere una calcolatrice scientifica o, da quest'anno, grafica, purché non si connetta né a Internet né alla rete elettrica e che non siano dotate di CAS. Al linguistico, invece, si potrà portare un dizionario della lingua selezionata dal Miur, ma senza traduzione italiana. E così via per ogni scuola.  Infine, per la terza prova, si ripete grosso modo lo stesso schema: ammessi dizionari di italiano, dei sinonimi e contrari, per la lingua straniera (stavolta anche bilingue) e calcolatrici.

image

COSA E' VIETATO - Vietato invece portare appunti e bigliettini, ma anche fogli bianchi. Gli unici fogli su cui si può scrivere sono infatti i protocollo timbrati e consegnati dalla commissione (se ne possono chiedere quanti se ne vuole). Capitolo a parte la tecnologia: banditi smartphone e tablet, che verranno requisiti all'ingresso dell'aula d'esami. Inoltre dovranno essere consegnati gli smartwatch: visto che si possono collegare a internet, potrebbero facilmente diventare uno strumento per copiare.