
L’Aquila, 12 settembre 2023 – Non tornerà in carcere, almeno per il momento, il boss della mafia Matteo Messina Denaro, ricoverato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Alla luce dell'aggravamento delle condizioni del boss arrestato lo scorso gennaio a Palermo non è più in agenda, per sanitari e istituzioni che stanno gestendo la complessa vicenda, il suo ritorno nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila dove è stato rinchiuso in regime di 41 bis fino all'8 agosto.
A riportarlo è un’agenzia Ansa che aggiunge che per il boss è un momento molto delicato per lui che alterna momenti di lucidità in cui appare persino di buonumore e si alza dal letto a momenti di grande debolezza.
Nei giorni scorsi, Messina Denaro sarebbe andato in coma per la reazione di farmaci somministrati per la terapia del dolore: si è ripreso dopo che sono state rimodulate dosi e medicine. Matteo Messina Denaro è malato di tumore al colon in fase avanzata.
All'Aquila ci sono la figlia la figlia Lorenza , che di recente ha chiesto di potere avere il cognome del padre, e la sua legale, e nipote, l'avvocata Lorenza Guttadauro. La figlia lo ha potuto vedere seppure con le misure di sicurezza mentre la legale ancora non ci ha parlato. Ma è lì per eventuali istanze urgenti.
A riprova della estrema precarietà della salute del 61enne ex superlatitante sottoposto alla terapia del dolore e alla alimentazione parentelare nella cella del reparto per detenuti dove è sorvegliato a vista da decine di agenti delle forze dell'ordine, c'è il fatto che alla preoccupazione dei medici si è aggiunta quella, forte, dei familiari che si informano giornalmente sulla situazione del loro congiunto.
Il padrino non avrebbe voluto invece vedere la figlia, incontrata per la prima volta ad aprile nel carcere di massima sicurezza dell'Aquila, proprio per non farsi trovare con il fisico e, a volte anche la mente, provato duramente dalle conseguenze della malattia.
Messina Denaro è tenuto in cura sia dagli oncologici guidati dal primario del reparto, Luciano Mutti, sia dagli esperti della terapia del dolore del reparto di rianimazione coordinati dal primario, Franco Marinangeli, reparto nel quale Messina Denaro è stato ricoverato fino ad una decina di giorni fa in seguito all'intervento chirurgico per una occlusione intestinale.