Arrestato Matteo Messina Denaro: il nome falso e la cattura. "Non ha opposto resistenza"

L'arresto del super boss di Cosa Nostra in una clinica privata di Palermo, centro d'eccellenza per le cure oncologiche. Trasferito in un carcere di massima sicurezza

Roma, 16 gennaio 2023 - Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo dai carabinieri del Ros e del Gis. L'esponente di Cosa Nostra era latitante da trent'anni, precisamente dall'estate del 1993. La cattura è scattata nella clinica privata La Maddalena, dove il sessantenne capomafia di Castelvetrano (Trapani) si era recato "per sottoporsi a terapie", ha spiegato il comandante del Ros, Pasquale Angelosanto, sottolineando che - una volta identificato - "non ha opposto resistenza". Nella struttura medica, centro d'eccellenza per l'oncologia in Sicilia, Messina Denaro si presentava sotto falso nome come Andrea Bonafede e faceva periodicamente controlli. Oltre un centinaio gli uomini mobilitati per l'operazione. Dopo l'arresto il boss è stato portato prima in una caserma, quindi all'aeroporto Boccadifalco per essere trasferito in un carcere di massima sicurezza.

Congratulazioni da Mattarella, Meloni: "Grande vittoria dello Stato"

Matteo Messina Denaro e il furgone nel quale viene portato via dopo l'arresto (Ansa)
Matteo Messina Denaro e il furgone nel quale viene portato via dopo l'arresto (Ansa)

Il tampone anti Covid

Un medico ha spiegato all'Agi che il superboss era in cura da un paio d'anni "o almeno uno" per un tumore in zona addominale. Nella struttura sanitaria era andato per fare un tampone anti Covid, dovendo essere ricoverato in day hospital per la chemio. Aveva dato un nome fittizio. "Frequentava la clinica - ha raccontato il medico - ed era stato operato in Chirurgia, ora veniva seguito in Oncologia. Stamattina alle 6 non c'era nulla, poi i miei collaboratori mi hanno chiamato: ci sono i Ros, mi hanno detto, e si è presentato un militare in assetto di guerra, stiamo cercando una persona, mi ha detto, stia tranquillo. In ogni piano c'era uno di loro, dei carabinieri in assetto di guerra".

Gli ultimi attimi prima della cattura: "Sono Matteo Messina Denaro"

"Era seguito in chirurgia dove è stato operato e oncologia, era venuto qua per un tampone stamattina e poi per seguire i trattamenti con un altro nome - ha continuato il dottore -. Era un paziente noto alla clinica, ha fatto anche dei trattamenti. Un anno sicuramente per il day hospital. Ma non avevamo alcuna idea di chi fosse, figuriamoci se potevamo saperlo o riconoscerlo". "Era un uomo garbato, a modo suo sofisticato - ha raccontato un altro sanitario all'Ansa -. Nessuno poteva sospettare fosse un boss ricercato accusato di stragi e omicidi. Era sempre gentilissimo, calmo, sorridente. Aveva un suo stile". 

"Amo stare solo, mi piace vivere, mi piacciono le cose belle", aveva detto il boss scambiando quattro chiacchiere con i sanitari. Nessuno alla Maddalena ricorda infatti accompagnatori di Messina Denaro, che non avrebbe ricevuto visite durante il ricovero.

Il cugino che lo aveva rinnegato: "Piango di felicità"

Il nome falso: Andrea Bonafede

Il boss, come detto, si faceva chiamare Andrea Bonafede. Negli ospedali presentava una carta d'identità rilasciata dal comune di Campobello di Mazara dove risultava nato il 23 ottobre 1963 e dove sarebbe stato residente in via Marsala. Matteo Messina Denaro è nato invece a Castelvetrano il 26 aprile 1962. Il mafioso aveva anche un codice fiscale con i dati relativi ad Andrea Bonafede. È stato attraverso questo nome che si è giunti alla svolta nell'indagine investigativa "senza pentiti o soffiate anonime", ha precisato il procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio de Lucia, che ha coordinato l'indagine insieme al procuratore aggiunto Paolo Guido.

Dalle informazioni captate monitorando i parenti del boss latitante, si è infatti scoperto che Messina Denaro soffrirebbe del morbo di Chron, oltre ad una patologia tumorale. I pm a quel punto hanno incrociato i dati, cercando un uomo di 60 anni, siciliano, malato oncologico. Si è quindi scoperta l'esistenza di un soggetto corrispondente - Andrea Bonafede - sottoposto a due interventi chirurgici: uno in piena emergenza Covid in Sicilia e l'ultimo a maggio scorso, alla clinica La Maddalena. Tuttavia: nel giorno dell'intervento, Andrea Bonafede si trovava a Campobello di Mazara. In clinica sotto i ferri c'era qualcun altro. A questo punto - nel prosieguo delle indagini del Ros - è venuto fuori l'appuntamento fissato per oggi dove erano in programma prelievi e seduta di chemioterapia. "Abbiamo avuto solo il tempo di allertare il Gis - ha detto De Lucia - e, non appena si è avuta conferma dell'accettazione, è partito il blitz". 

"Si faceva chiamare Paolo": Matteo Messina Denaro in Versilia con la fidanzata

Matteo Messina Denaro, i complici nel suo feudo. "Protetto da una fetta di borghesia"

Una vita in fuga, tra stragi e attività criminali

Matteo Messina Denaro è stato condannato all'ergastolo per decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell'acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del '92, costate la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e per gli attentati del '93 a Milano, Firenze (la strage dei Georgofili) e Roma.

L'arresto di oggi mette fine a una caccia decennale. "Il risultato giunge dopo anni di grande impegno e di indagini di questo ufficio e delle forze di polizia che hanno prosciugato la rete dei suoi favoreggiatori del boss", ha dichiarato il procuratore de Lucia. Per la caccia a Matteo Messina Denaro, negli anni, sono stati impegnati centinaia di uomini delle forze dell'ordine. Una latitanza record come quella dei suoi fedeli alleati Totò Riina, sfuggito alle manette per 23 anni (proprio ieri ricorrevano i 30 anni dalla sua cattura), e Bernando Provenzano, riuscito a evitare la galera per 38 anni. 

Insieme all'ormai ex super latitante è stato arrestato anche un uomo di Campobello di Mazara (Trapani), Giovanni Luppino, l'autista che lo avrebbe accompagnato in clinica per le terapie. Per lui l'accusa è favoreggiamento.

Leggi anche: Chi sono i latitanti più pericolosi d'Italia

Il boss (pentito) che accusò Andreotti: "Borsellino mi disse: è la mia ora"