Covid, Mattarella risponde a Boris Johnson: "Italiani amano libertà, ma anche serietà"

Il premier britannico aveva dichiarato: "Da noi più casi che in Germania e Italia perché siamo un paese che ama la libertà"

Sergio Mattarella (Dire)

Sergio Mattarella (Dire)

Sassari, 24 settembre 2020 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella risponde al premier britannico Boris Johnson sul tema della libertà legata alle restrizioni per il Coronavirus. "Anche noi italiani amiamo la libertà - ha detto Mattarella -, ma abbiamo a cuore anche la serietà". Mattarella è oggi impegnato a Sassari, in una visita istituzionale all'Università dove ha partecipato alla cerimonia in ricordo di Francesco Cossiga, scomparso 10 anni fa.

Johnson ieri, rispondendo a un intervento del deputato laburista dell'opposizione Ben Bradshaw, aveva dichiarato alla Camera dei Comuni: "Nel Regno Unito ci sono più casi di Covid che in Germania e Italia perché siamo un paese che ama la libertà, per noi è più difficile chiedere di obbedire a linee guida". Oggi la risposta di Mattarella che non si è sottratto alla domanda circa il suo pensiero sulle parole del premier britannico, parlando di italiano come popolo amante della libertà, ma anche della serietà.

Approfondisci:

Bollettino Coronavirus Italia, i dati Covid del 24 settembre. La tabella di oggi

Bollettino Coronavirus Italia, i dati Covid del 24 settembre. La tabella di oggi