Il sì di Federica. Silenzio, mi sposo. Com’è romantica la Divina a Venezia

Addio flirt da copertina, viva la privacy: le nozze della Pellegrini col suo allenatore nella chiesa di San Zaccaria

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Venezia, 28 agosto 2022 - Federica Pellegrini ha sposato ieri pomeriggio nella chiesa di San Zaccaria a Venezia il suo allenatore, Matteo Giunta, originario di Pesaro, con una cerimonia blindatissima, officiata dal suo ex parroco di Spinea, don Antonio Genovese. A fare da testimone alla ‘Divina’ il fratello Alessandro, a cui l’ex nuotatrice è particolarmente legata. Federica ha voluto che all’evento non mancassero neppure i quattro bulldog francesi della coppia. Dopo le nozze, gli sposi hanno festeggiato in un resort sull’Isola delle Rose, per una cena con oltre 160 invitati. Prima notte di nozze per Federica e Matteo all’hotel Danieli, lo stesso albergo scelto da Giunta per chiederle la mano.

--------

Ah, l’amore, l’amore! Intense, appassionate e mai banali sono state le relazioni private di Federica Pellegrini, ieri convolata a giuste nozze con l’uomo che è stato fondamentale anche sul piano professionale. Perché Matteo Giunta, lo sposo, è stato l’ultimo allenatore della Divina, è stato il tecnico che ha avuto il merito di prolungarle la carriera, fino a quella straordinaria quinta finale olimpica consecutiva sui 200 stile libero un anno fa, a Tokyo. Ah, l’amore, l’amore! Vissuto non di rado da Federica in prima pagina, perché non si sfugge alle leggi della fama. È possibile, anzi probabile, se non addirittura sicuro, che la diretta interessata poco abbia gradito l’altra faccia della medaglia chiamata popolarità. Ma è così che è andata.

LA RIVALE

Nella prima fase della sua entusiasmante avventura agonistica, la Divina aveva trovato in Francia una avversaria che forse fu anche una fonte di ispirazione sportiva. Laure Manadou era bravissima in acqua e francamente non passava inosservata anche lontana dalle piscine. Aveva avuto una storia con un azzurro della Nazionale di nuoto, tale Luca Marin. Figurarsi il delirio web e dei nascenti social quando Marin diventò ufficialmente il fidanzato di Fede, che nel frattempo già collezionava trionfi in vasca.

LO SQUALO

Ah l’amore, l’amore! Esaurita l’emozione con Luca, tra fragori e clamori degni dei paparazzi di una volta, nel 2011 la Divina si è innamorata di Filippo Magnini. C’entrava sempre l’acqua, perché qui stiamo parlando del primo atleta italiano capace di laurearsi campione del mondo sui 100 stile libero. Per anni, coppia perfetta. Da copertina. Lui e lei. Nettuno e la Sirenetta. Formidabili simboli, testimonial ideali del nuoto azzurro. Trasferte, competizioni, trofei: sempre insieme, tanto che si erano ovviamente diffuse ipotesi di matrimonio. Invece, puff. Nel 2017, tutto finito. Lui è salito all’altare con una altra, la ex Velina tivù nota all’anagrafe come Giorgia Palmas.

LUI,LUI,LUI

Infine, la svolta. Radicale. Il cambio d’atteggiamento, presumibilmente suggerito da una conquistata maturità.

Quando Fede ha capito che Matteo Giunta, l’allenatore, era quello giusto, beh, ha scelto un profilo bassissimo. Nessun annuncio pubblico, anzi, una rigorosa e ostinata difesa della privacy. Naturalmente, nell’ambiente del nuoto tutti sapevano. Ma tutti, educatamente, hanno rispettato il desiderio di riserbo della coppia. Era il segreto di Pulcinella, ma Federica e Matteo meritavano questo riguardo. Solo quando la campionessa ha deciso di chiudere con le gare, il rapporto è stato sottratto al silenzio.

E adesso, buona vita.