Matera, il video del salvataggio in elicottero del turista scivolato nella burrone Gravina

L'intervento dei vigili del fuoco dopo la caduta del cinquantenne originario di Massa Carrara

Matera, 9 agosto 2022 - E' servito un intervento in elicottero dei vigili del fuoco per salvare un turista scivolato nel burrone Gravina Matera. L'uomo, un cinquantenne originario di Massa Carrara, stava effettuando ieri un'escursione lungo il corso che dalla passerella in legno sul torrente Gravina, nel rione Sassi, porta al al pianoro del Parco della Murgia materana, quando improvvisamente è caduto.

Lo scivolone e la caduta di qualche metro hanno portato all'infortunio del 50enne che ha riportato la frattura di una gamba. Partito l'allarme grazie alla segnalazione di alcuni escursionisti, a intervenire sul posto sono stati il personale medico del 118 e i vigili del fuoco di Matera, aiutati dall'elicottero Drago AB 412 del reparto volo di Bari. L'uomo è stato stabilizzato, imbracato e sollevato con un cavo fino all'elicottero, rimasto in volo sopra il luogo dell'incidente. Una volta sul mezzo, è stato trasportato all'ospedale Madonna delle grazie di Matera.

Già in altre occasioni i vigili del fuoco hanno soccorso escursionisti in difficoltà, a causa di cadute o perchè avevano smarrito l'orientamento lungo la Gravin» che tra Matera a Montescaglioso attraversa l'area del Parco della Murgia materana, contrassegnata da siti rupestri e da una flora e fauna che attirano l'interesse degli escursionisti.