Mercoledì 24 Aprile 2024

Matera, acquedotto inquinato: stop acqua potabile, chiuse le scuole

Il Comune informa: verranno istituiti servizi alternativi per la consegna di acqua potabile

Rubinetto dell'acqua (Fotowebrdc)

Rubinetto dell'acqua (Fotowebrdc)

Matera, 19 ottobre 2018 - Acqua inquinata a Matera, allarme contaminazione nel lucano. Il sindaco del capoluogo della Basilicata, Raffaello De Ruggieri, ha vietato "fino a diversa disposizione" l'utilizzo dell'acqua potabile in tutto il territorio comunale e ordinato la chiusura di tutte le scuole nella giornata di oggi. Il motivo: il superamento dei parametri dei batteri presenti nell'acquedotto

L'ordinanza infatti si è resa necessaria dopo la comunicazione inviata ieri sera alle 22 dal Dipartimento prevenzione collettiva della salute umana-Uoc per l'igiene degli alimenti e della nutrizione nella quale si riferiva l'eccessiva presenza dei parametri dei batteri coliformi a 37 gradi centigradi nel ripartitore che serve l'abitato della città. Così ha riferito il Comune, informando che "Acquedotto Lucano provvederà all'immediata istituzione di idonei servizi alternativi di consegna di acqua potabile mediante autobotti e/o acqua in confezione originale". 

Il sindaco ha inoltre disposto che l'ordinanza sia inviata alla Presidenza della Regione Basilicata, al Dipartimento regionale della Salute sicurezza e solidarietà sociale, al Dipartimento regionale ambiente ed energia, ad Acquedotto Luano, all'Asm e all'Arpab.