Mercoledì 24 Aprile 2024

Masterchef, ha vinto Valerio Braschi

Il 18enne romagnolo ha superato nel gran finale le altre due sfidanti, Cristina Nicolini e Gloria Enrico

Valerio Braschi (Ansa)

Valerio Braschi (Ansa)

Milano, 9 marzo 2017 - E il vincitore di Masterchef è... Valerio Braschi, 18 anni, studente romagnolo. Il gran finale della sesta stagione di MasterChef Italia ha tenuto incollati gli appassionati a Sky Uno HD, per conoscere il 'verdetto' dei giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, che alla fine hanno eletto il vincitore assoluto. In lizza erano rimaste, oltre a lui, l'avvocato e notaio di San Marino Cristina Nicolini e la barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico. Una gara culinaria che fino all'ultimo era appesa a un filo, visto che l'annata non ha visto dominatori. 

I 3 finalisti si sono trovati di fronte alla loro ultimissima Mystery Box all'interno della MasterClass: la preparazione di un piatto che descriva il loro percorso all'interno del programma. Una prova decisiva come l'Invention Test, che ha avuto come protagonista l'alta cucina realizzata con gli scarti alimentari. Ad affiancarli e ad aiutarli in questo compito per nulla facile hanno trovato tre chef illustri: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo.

Tutti i cuochi amatoriali della sesta edizione del programma e i parenti dei finalisti hanno affolleto la balconata per far sentire il loro tifo e il loro supporto ai finalisti. Davanti a Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo gli aspiranti chef hanno dovuto realizzare un menu degustazione che permetta loro di raccontarsi, di dimostrare quanto imparato fino ad ora e di stupire i giudici. Il migliore conquisterà il titolo di sesto MasterChef italiano, 100 mila euro in gettoni d'oro e alla pubblicazione del suo primo libro di ricette con Baldini e Castoldi.