Venerdì 19 Aprile 2024

Mascherine Ffp2 in aereo: le nuove regole sui voli in Italia

Le linee guida Enac. Per i voli internazionali si applicano le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo

Migration

Roma, 17 maggio 2022 - La mascherina Ffp2 resta obbligatoria in tutti i voli in Italia. E' quanto contenuto nelle linee guida dell'Enac, che spiegano come il dispositivo resti obbligatorio "per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti in Italia (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione nel territorio nazionale), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore aereo". "Per l'accesso e l'utilizzo di aeromobili gestiti da vettori aerei con licenza italiana - si legge inoltre - è sempre obbligatorio indossare una mascherina FFP2, sia per i passeggeri che per il personale della compagnia aerea", si legge ancora. 

Covid: il bollettino del 17 maggio

Il governo: "Insufficiente adesione ai vaccini, rischi"

Per quanto riguarda invece i voli che operano su tratte internazionali si applicano le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo. Nelle linee guida l'Enac raccomanda agli operatori aerei di informare "in modo efficace i passeggeri circa le misure richieste a bordo degli aeromobili in modo tempestivo, nonché circa le regole e le misure sanitarie vigenti negli Stati di partenza e destinazione". L'Enac inoltre precisa che è comunque sempre raccomandato "l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi al chiuso pubblici ed aperti al pubblico". E per questo "è raccomandato ai gestori di apporre idonea segnaletica, includendo informazioni relative al corretto utilizzo delle mascherine e di disporre, laddove possibile, distributori automatici di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale in prossimità degli accessi al Terminal. È infine raccomandato l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei passeggeri vulnerabili (cd. 'fragili'')".