Giovedì 18 Aprile 2024

Mascherine Ffp2 in uffici e negozi No all’obbligo, decidono le aziende

Il protocollo dei ministeri: protezioni a carico dei datori di lavoro. "Riccorrere di più allo smart working"

Migration

Ecco la bozza del protocollo anti Covid nei luoghi di lavoro privato, sottoposta dai ministeri del Lavoro e della Salute alle parti sociali. Le nuove regole saranno valide fino a ottobre, mentre nella Pa resta in vigore il protocollo attuale. Il ritorno delle mascherine FFP2 nei luoghi di lavoro privati sarà decisa dalle singole aziende, l’obbligo generalizzato non è passato.

"L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti FFP2 – si legge nel testo – rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori, soprattutto in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro. A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 per consentirne ai lavoratori l’utilizzo".

"Io non tornerei indietro, abbiamo altri modi per difenderci dal virus: vaccini e antivirali. Ora reintrodurre la mascherina, con gli italiani davvero troppo stanchi e con l’estate davanti, non mi sembra una buona idea", dice il virologo Mauro Pistello.