Mascherine al supermercato: come funzionerà lo stop

La precisazione del sottosegretario Costa per quanto riguarda dipendenti e commessi: "Nei luoghi di lavoro non è previsto l'obbligo di mascherina, ma in alcune realtà ci sono protocolli che comunque ne prevederanno l'uso"

Roma, 29 aprile 2022 - Fine dell'obbligo di mascherine nei supermercati dall'1 maggio. Ma arrivano alcune precisazioni. "Sui supermercati - spiega su Rai Radio 1 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa - dal punto di vista normativo non c'è più l'obbligo", ma per quanto riguarda i dipendenti e i commessi "ci può essere una sigla di una grande azienda di distribuzione che attraverso un protocollo condiviso prevede ancora l'utilizzo della mascherina, ma è una scelta non più dettata da un obbligo normativo". Costa aggiunge: "Alcuni protocolli già in essere, figli di uno scenario diverso, in molti casi saranno rivisti, altri mantenuti".

Mascherine al lavoro, resta l'obbligo in azienda: cosa si è deciso oggi

Un supermercato (Ansa)
Un supermercato (Ansa)
Approfondisci:

Mascherine a scuola, cosa succede dall'1 maggio e fino a quando andranno portate

Mascherine a scuola, cosa succede dall'1 maggio e fino a quando andranno portate

Costa riepiloga la road map: "Il governo ha scelto la gradualità: col primo maggio si archivia la stagione del Green pass, abbiamo previsto il prolungamento dell'uso delle mascherine in alcune situazioni fino al 15 giugno. Dopo di ché, se il quadro lo permetterà, allenteremo ulteriormente, eliminando l'obbligo in ogni luogo e situazione". Per ora - ha aggiunto - "riteniamo che i luoghi di trasporto siano luoghi in cui mantenere ancora la mascherina" mentre "sulla scuola non ci sono novità rispetto al precedente decreto, l'obbligo è stato mantenuto fino alla fine dell'anno scolastico". L'obiettivo di questo iter, ha concluso, "non è avere contagi zero" ma "è una convivenza col virus che non provochi più pressione sugli ospedali, per fare in modo che tornino a svolgere la loro normale funzione".