Mascherine agli esami, salta l’obbligo

Il governo ha deciso: solo raccomandate. Esultano Salvini e il sottosegretario Cosa. Virologi prudenti: "Al chiuso meglio tenerle"

Migration

ROMA

Mascherina obbligatoria per gli esami di Stato? No, sarà solo raccomandata. Sciolto il nodo di naso e bocca protetti per gli studenti impegnati con le prove di maturità e terza media. La decisione, dopo l’acceso dibattito dei giorno scorsi, è stata presa ieri durante l’incontro tra i ministri della Salute e dell’Istruzione, Roberto Speranza e Patrizio Bianchi, al quale ha partecipato anche il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro. Immediato il commento di Matteo Salvini, che su Twitter scrive: "Accolta la richiesta della Lega, per il bene di studenti e insegnanti". Ed ha "prevalso il buon senso" secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che conferma che al prossimo Consiglio dei Ministri (Cdm) previsto per mercoledì "potrà essere individuato il provvedimento".

Sulla possibilità di togliere la mascherina agli esami di terza media, che in alcune scuole in Italia sono già iniziati ieri, bisognerà però ovviamente attendere che la norma venga prima approvata al Cdm di domani. Sarà dunque proposta una norma ad hoc e seguirà poi una circolare esplicativa alle scuole. La riunione tra i ministri Speranza e Bianchi, inoltre, porta avanti il percorso condiviso in vista del prossimo anno scolastico, per la riapertura della scuola a settembre in presenza e in sicurezza. Una decisione "a carattere nazionale" sulla questione era stata chiesta con fermezza dall’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (Andis), che ha contestato la precedente indicazione che demandava ai presidenti delle commissioni d’esame la scelta di far indossare o meno le

mascherine.

Ma su tali dispositivi di protezione le posizioni continuano ad essere diverse e vari esperti chiedono una maggiore prudenza: per il virologo Fabrizio Pregliasco, per la maturità sarebbe stato utile mantenerli durante le prove scritte. Stessa linea di prudenza per il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, secondo cui "dovrebbero continuare ad essere indossati nei luoghi chiusi, affollati e non areati". Ma a 48 ore dalla scadenza dell’obbligo di utilizzo delle mascherine - fissata a partire dal 16 giugno dall’ordinanza ministeriale dello scorso aprile - resta ancora da chiarire un altro nodo, ovvero l’eventuale proroga dell’obbligatorietà relativamente ai trasporti pubblici. Fino a domani, infatti, la mascherina è obbligatoria nei mezzi a breve e a lunga percorrenza, quindi bus, tram, metropolitane, treni, navi, traghetti e aerei. Obbligo sempre fino a domani anche negli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, cinematografiche, locali di intrattenimento, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Per questi luoghi al chiuso, tuttavia, sembrerebbe al momento prevalere la linea del ‘no’ alla proroga. Confermato invece fino al 30 giugno, nei luoghi di lavoro, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.

Non solo mascherine: domani scade anche l’obbligo di vaccinazione anti-Covid per gli over 50 e per il personale della scuola e delle Forze dell’Ordine, mentre per il personale sanitario l’obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

red. int.