Mascherine a scuola, cosa succede dall'1 maggio e fino a quando andranno portate

La scuola è rimasta fuori dall'ordinanza, quindi resta in vigore il decreto che prevede l'utilizzo del dispositivo di protezione fino alla fine dell'anno scolastico

Roma, 28 aprile 2022 - Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza sulle mascherine. Ma cosa succede a scuola dall'1 maggio? Le mascherine fino a quando andranno indossate? Nell'ordinanza infatti non se ne fa menzione, ma ciò significa che i dispositivi di protezione andranno indossati da personale e studenti fino alla fine dell'anno scolastico. 

Dove è obbligatoria la mascherina

La scuola infatti è rimasta fuori dall'emendamento del governo e quindi dall'ordinanza. Resta quindi in vigore il decreto che prevede che i ragazzi sopra i 6 anni utilizzino la mascherina fino alla fine dell'anno scolastico e questa norma non è stata modificata. Nell'ordinanza si ribadisce comunque che "non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai sei anni", e quindi i bambini che frequentano nidi e materne. 

Covid, l’emergenza è alle spalle: ecco come sarà la nostra estate

Le nuove regole: 10 cose da sapere

Ricapitolando, l'obbligo di mascherina viene prorogato fino al 15 giugno "per l'accesso ai mezzi di trasporto, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso". L'ordinanza è effettiva a partire dall'1 maggio 2022 e "fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, e comunque non oltre il 15 giugno 2022". Di seguito il testo completo dell'ordinanza.

La nuova ordinanza