Mascherine, fino a quando saranno obbligatorie su bus, metro, treni, aerei

Il sottosegretario alla Salute Costa: "Deciderà nelle prossime ore il Cdm. Misura cautelativa e prudenziale". La data possibile

Roma, 14 giugno 2022 - Mascherine contro il Covid, l'obbligo di indossarle potrebbe essere prorogato fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto (autobus, metro, treni, aerei, navi, ncc ecc).

La norma compare in una bozza del decreto trasporti è ancora oggetto di verifica. Nella misura, di cui appunto si sta ancora discutendo, rientra l’utilizzo delle mascherine anche nelle strutture sanitarie ma non negli istituti scolastici nel corso degli esami del primo e del secondo ciclo di istruzione. 

Mascherine 15 giugno, ecco dove resta l'obbligo: oggi il Cdm

Chiarisce al telefono il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "La decisione verrà presa domani 15 giugno nel Consiglio dei ministri. Quindi ci potranno essere anche variazioni. Mi sembra però una misura cautelativa e prudenziale. Abbiamo sempre sostenuto il criterio della gradualità. I mezzi di trasporto sono luoghi chiusi, talvolta affollati, dove la mascherina potrebbe rivelarsi un mezzo di protezione importante. Ho fatto la battaglia sulla scuola, dove invece non saranno obbligatorie. Anche questa mi pare una scelta di buon senso e coerenza. Sui mezzi di trasporto la mascherina non è invasiva".

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa